Autore Redazione
sabato
18 Luglio 2020
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Comitato Casalbagliano: “Sopralluogo urgente sui lavori in corso, andiamo sempre a bagno”

Comitato Casalbagliano: “Sopralluogo urgente sui lavori in corso, andiamo sempre a bagno”

ALESSANDRIA – La scorsa settimana il Comitato Casalbagliano ha inviato al Comune di Alessandria la richiesta di un sopralluogo urgente a proposito dei lavori iniziati da poche settimane in via Oratorio, il primo lotto degli interventi previsti dal progetto anti allagamenti riguardante una nuova canalizzazione per portare le acque oltre l’argine e una nuova fognatura per raccogliere solo acqua piovana e alleggerire così la portata del collettore.

Secondo i membri del Comitato dei cittadini del sobborgo alessandrino, infatti, occorrerebbe eliminare anche l’ultimo “troncone” del vecchio argine sul Tanaro, favorendo così il deflusso dell’acqua. Questa ultima parte di argine rappresenterebbe, secondo i cittadini della frazione di Alessandria, un’altra causa degli allagamenti.

Le perplessità e le preoccupazioni dei cittadini risalgono al mese scorso e l’improvviso acquazzone dello scorso venerdì 3 luglio avrebbe confermato tutti i loro i timori: come testimoniano le immagini inviate alla redazione di Radio Gold, infatti, le solite vie del sobborgo alessandrino sono state nuovamente costrette a fare i conti con l’acqua tracimata sulla strada.

“Quella parte di argine non dovrebbe più esistere” sottolineato dal Comitato “crea una sorta di bacino che blocca l’acqua. Lo abbiamo chiesto ai tecnici del Comune ma, per il momento, non ci hanno ascoltato. Secondo noi questa modifica comporterebbe solo un minimo aumento dei costi, qualche migliaio di euro in più. A fine giugno ci è stato detto che, secondo loro, i rischi sarebbero remoti ma, purtroppo, quello che è successo pochi giorni dopo, il 3 luglio, dimostra che abbiamo ragione: via IV martiri, via Tagliata e, di conseguenza, via Oratorio e via Marinetti si sono allagate. La fognatura si è riempita e l’acqua è uscita fuori. Il nostro disappunto riguarda le tempistiche lunghe dei lavori, visto che quelli iniziati sono solo il primo lotto e, per il resto, se ne parla solo dal 2022 in poi, oltre a una mancanza di dialogo con noi”.

La situazione è sotto controllo” ha sottolineato a Radio Gold l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosinisia io che i dirigenti abbiamo avviato delle interlocuzioni con la popolazione. Il 4 luglio, il giorno dopo l’ultimo nubifragio, sono andato io stesso a Casalbagliano. Per quanto mi riguarda non posso ovviamente esprimere un parere sulla natura dei lavori e sull’opportunità di modificarli in corsa. Non sono un tecnico e non metto in dubbio le considerazioni di chi coordina le operazioni. Posso però rassicurare sul fatto che i sopralluoghi vengono fatti costantemente, anche se non richiesti dalla popolazione. Il mio compito è favorire il costante e continuo dialogo coi cittadini, come secondo me sta accadendo anche in questo caso. I rappresentanti del Comitato hanno anche un contatto diretto col dirigente comunale e so che c’è stato un confronto, come è giusto che sia”.

Condividi