20 Luglio 2020
09:17
Via Poggio a Lobbi come una discarica, la rabbia dei cittadini: “Vergognoso”
AGGIORNAMENTO ORE 14: “Una inciviltà dilagante“. L’assessore al Decoro Urbano Piervittorio Ciccaglioni ha commentato così la delicata situazione a Lobbi “serve necessariamente un cambio di rotta sul fronte dei controlli, a maggior ragione quando saranno installati i cassonetti intelligenti in città e i sobborghi”.
LOBBI – Appena 24 ore. Questo quanto è durata la pulizia in via Poggio a Lobbi dove si trovano i bidoni della raccolta differenziata. Tutto è successo sabato quando i cittadini, esasperati da puzza e sporcizia, hanno avvisato Polizia Municipale e Amag Ambiente per segnalare il degrado della via principale che porta al paese.
L’intervento delle forze dell’ordine – che hanno scattato foto e preso appunti per risalire agli autori del gesto incivile – e di Amag Ambiente hanno riportato la situazione alla normalità. Cosa durata, però, appena un giorno perché domenica la situazione è tornata a essere nuovamente drammatica con marciapiede e bidoni invasi dalla spazzatura.
“È una cosa che avviene ormai da un anno e mezzo a questa parte. I marciapiedi vicino ai cassonetti giornalmente vengono riempiti di immondizia più o meno ingombrante. Il degrado è ormai tangibile sotto gli occhi di tutti“, spiegano esasperati gli abitanti di Lobbi. Che poi denunciano: “Per buttare indisturbatamente rifiuti in quella zona vengono anche persone che non sono del paese. Ormai la situazione è diventata incontrollata“.