Autore Redazione
giovedì
23 Luglio 2020
05:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Non c’è due senza tre: venerdì torna lo Shopping sotto le stelle al Quartiere Cristo

Non c’è due senza tre: venerdì torna lo Shopping sotto le stelle al Quartiere Cristo

ALESSANDRIA – L’esperimento di chi ha creduto nei venerdì sera come l’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo ha superato in pieno l’esame. I due venerdì di Shopping sotto le stelle sono stati momenti importanti per i commercianti che hanno lavorato e per le centinaia di persone famiglie, giovani, anziani che hanno affollato i marciapiedi di Corso Acqui.

Siccome non c’è due senza tre questo venerdì 24 luglio spazio ad altre novità, a cominciare da via Carlo Alberto. Ora le attività vogliono essere sempre più protagoniste con la musica dei “Ragazzi di Strada” che suoneranno sui marciapiedi, nel rispetto del distanziamento sociale. Sempre musica d’ascolto così come i dj set saranno di più con i negozi aperti dai bar con apericena a Frisko con il Fritto d’asporto così come le pizzerie e i punti ristoro.

Non mancheranno la diretta di Radio BBSI e quella sui social, le pagine dell’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo e di Sei del Cristo se (venerdì scorso la diretta streaming è stata seguita da quasi 3000 utenti).

Aperti anche i negozi di abbigliamento, ottica, tabaccheria, la bici, gioiellerie, agenzie immobiliari, panetterie, alimentari e non solo. L’obiettivo è superare l’adesione dei 41 negozi aperti venerdì scorso.

Dalle 19, quindi, musica in tutta la via, con apericena nei bar e, dalle 21, negozi aperti sino alle 23.30.

Aperta anche la Parrocchia San Giovanni Evangelista che dopo 10 anni è tornata ad illuminare il campanile, così come la Farmacia.

Il 24 ancora una volta protagonista sarà Tecnocasa di Corso Acqui che, dopo il successo di venerdì scorso, replica con Pazzanimazione che vedrà incredibili trucchi di magia e straordinari incantesimi in compagnia dei simpaticissimi Minions.

Il Presidente Roberto Mutti, a nome dei Commercianti del Quartiere ha poi commentato positivamente l’iniziativa dei Commercianti del centro per le aperture del 31 luglio, col Centro e il Cristo insieme: “Un bel segnale, una città unita dal Cristo al Centro, ed è importante non dimenticare gli Orti, la Pista, la Fraschetta. Insieme possiamo creare una bella sinergia. Il 31 luglio sarà un bel momento di ripartenza per la nostra Alessandria, con negozi aperti e animazione. Dobbiamo collaborare e stare uniti, solo così potremmo far crescere la nostra città e portare le persone ad acquistare nei negozi di vicinato”.

Il 31 luglio poi, i locali del Quartiere si preparano a qualcosa di grande, sempre nel rispetto delle regole anti coronavirus.

Una scommessa già vinta che proietta il Cristo come “modello da seguire” ed è notizia di queste ore che, oltre alla StrAlessandria del 4 ottobre con i negozi aperti, si sta già pensando alla Festa del Cristo dell’11 ottobre, coinvolgendo Via Carlo Alberto, Corso Acqui, Via Maggioli e Via Nenni.

Il Quartiere fa parlare di sé anche oltre la nostra regione: dalla Lombardia e dalla Liguria sono arrivate alcune richieste di consorzi con bancarelle di alta qualità che si sono resi disponibili per la Festa del Cristo. Conferme di presenze arrivano anche da altri operatori che hanno partecipato la scorsa edizione. Dopo Ferragosto, inoltre, sarà presentata la Commissione dell’associazione che si occuperà delle problematiche del Quartiere ma anche dei sobborghi Casalbagliano, Cantalupo, Villa del Foro e Cabanette: l’intenzione è di unire tutta la zona Sud di Alessandria.

Tra i progetti in cantiere c’è anche il ritorno dei rappresentanti dell’ex Circoscrizione Sud, oltre che dei consiglieri che ne hanno fatto parte come Antonio Tortorici, già presidente per oltre 15 anni della Circoscrizione, che il quartiere che conosce molto bene.

A settembre partirà poi il concorso per i negozi mentre si lavora già per il Natale. A giorni saranno presentati il sito web www.quartierecristonelcuore.it e l’app che si potrà scaricare sul telefonino. Sempre attiva l’hashtag #quartierecristonelcuore. 

Si pensa anche ad un progetto per animare quelle poche vetrine chiuse in corso Acqui, in attesa di nuove attività.

Condividi