6 Agosto 2020
15:40
Pista ciclabile in via Monteverde. Vicesindaco rassicura: “I posti auto non diminuiranno”
ALESSANDRIA – Il vicesindaco di Alessandria e assessore alla Viabilità, Davide Buzzi Langhi, ha rassicurato i cittadini rispetto al numero di parcheggi e posti auto in via Monteverde, conseguenti ai lavori per la nuova pista ciclabile. In molti, anche sui social, avevano espresso la loro preoccupazione dopo aver visto l’installazione di divisori in ferro che impedivano di parcheggiare a lisca di pesce tra gli alberi del viale.
“In questi giorni sono stati delimitati sull’asfalto i parcheggi” ha sottolineato Buzzi Langhi “rispetto a prima saranno paralleli alla carreggiata e non più a lisca di pesce. Il numero di posti auto sarà lo stesso e, ovviamente, si potrà sempre parcheggiare gratis. La carreggiata si ridurrà ma questo, a mio modo di vedere, è un fattore positivo dal punto di vista della sicurezza perché necessariamente comporterà una riduzione della velocità delle auto. Tutti avranno dei benefici visto che la pista ciclabile sarà finalmente sicura. I lavori derivano da un bando finanziato all’80% dalla Regione Piemonte”.
“Forse sarebbe stato meglio ripristinare la pista ciclabile già esistente, mantenendo i posti a lisca di pesce come prima e investire le risorse risparmiate per altre piste ciclabili” ha osservato il capogruppo del Movimento 5 Stelle Michelangelo Serra.
“I parcheggi paralleli alla carreggiata garantiscono maggior sicurezza rispetto quelli a lisca di pesce. Pensiamo a quando, prima, si doveva fare marcia indietro per andare via e ci si immetteva sulla carreggiata” ha sottolineato il dirigente dei Lavori Pubblici Fabrizio Furia.