7 Agosto 2020
05:14
Piazzale Berlinguer: dalla prossima settimana telecamere accese
ALESSANDRIA – Dopo oltre due anni di attesa piazzale Berlinguer ad Alessandria sarà finalmente videosorvegliato. Da oggi, infatti, saranno attivate le telecamere nel parcheggio davanti all’Ospedale di Alessandria e, dopo gli ultimi test e verifiche, dalla prossima settimana il sistema entrerà definitivamente in funzione.
Sono infatti terminati i lavori per l’installazione dei cavi in fibra ottica per collegare il piazzale al Palazzo Comunale, così da permettere l’immediata verifica delle immagini.
A fronte dei tanti episodi di aggressione all’interno del parcheggio, ai danni in particolare di dipendenti dell’Ospedale di Alessandria, l’amministrazione aveva deciso di correre ai ripari con un sistema di videosorveglianza e di un nuovo impianto di illuminazione.
Prima di procedere, però, si è reso necessario il passaggio all’uso pubblico dell’area tra l’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Palazzo Rosso. Il lungo iter era stato anche caratterizzato dalle tante polemiche dopo il taglio di 50 robinie.
Intorno alla fine di settembre, infine, saranno attivate anche le telecamere di videosorveglianza ai giardini della stazione, collegate grazie ai cavi in fibra ottica alla centrale operativa della Polizia Municipale.