7 Agosto 2020
05:40
Danni scuole Alessandria: lavori per i tetti da rifare al via non prima di settembre
ALESSANDRIA – Secondo il dirigente dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Alessandria i lavori per il rifacimento dei tetti nelle tre scuole più danneggiate dal maltempo ad Alessandria, la Manzoni, l’asilo Mary Poppins (foto) e la palestra di Mandrogne, potrebbero partire intorno alla prima settimana di settembre. Questo l’auspicio dell’architetto comunale Fabrizio Furia, chiamato in questi giorni a coordinare gli interventi straordinari di ripristino dopo il nubifragio dell’ultimo weekend.
“Uno sforzo che non era previsto e che ci costringere a lavorare in somma urgenza“ ha detto l’assessore ai Servizi Educativi Silvia Straneo “oltre ad alcuni tetti da rifare bisogna ripristinare i pluviali, le scossaline e camini crollati. Dove si è allagato lo scantinato, inoltre, ci sono stati anche problemi alle centraline elettriche. Dobbiamo agire in massima urgenza e con risorse scarse rispetto a quello che dovremo scoprire man mano. L’apertura del 14 settembre è difficile da attuare ma non ci tiriamo indietro”.
“Stiamo completando la ricognizione dei danni” ha aggiunto Furia “stiamo stilando dossier specifici per ogni edificio. Sono già stati avviati gli interventi più minuti, eliminando le condizioni di pericolo”.