Autore Redazione
domenica
23 Agosto 2020
06:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Una gita fuori porta: la splendida Mergozzo e la magia del suo lago

Una gita fuori porta: la splendida Mergozzo e la magia del suo lago

MERGOZZO – In questa penultima domenica di agosto abbiamo deciso di portarvi al lago. In Piemonte, nel Verbano-Cusio-Ossola, si trova una piccola cittadina che affaccia su un lago attorniato da dolci pendici inverdite dai boschi. Questo Comune, di appena 2143 abitanti, è considerato la porta meridionale della Val d’Ossola.

LA STORIA DI MERGOZZO

L’insediamento di Mergozzo ha origini antichissime tanto da entrare a far parte dell’Impero Romano all’epoca dell’Imperatore Augusto. I pochi reperti ritrovati non permettono comunque di ricostruire la conformazione del villaggio che comunque sorgeva in corrispondenza dell’attuale centro storico. Era comunque un luogo strategico verso il Lago Maggiore e l’intera zona del VCO. Da lì in poi la sua storia si è evoluta senza troppi scossoni per arrivare sino ai tempi nostri dove la bellezza del centro storico si è preservata passando abbastanza indenne dalla Seconda guerra mondiale.

COSA VISITARE A MERGOZZO

Nonostante sia un piccolo Comune, sono davvero tante le cose da visitare a Mergozzo. Il simbolo incontrastato di questa cittadina è sicuramente l’Olmo secolare, completamente cavo, che si trova sulla riva del lago al centro della piazza principale. L’Olmo era presente già nel 1600 ed è attualmente annoverato tra gli alberi monumentali del Piemonte. La chiesa parrocchiale è dedicata all’Assunzione della Beata Vergine. Inaugurata nel 1610, sorge sulle basi della preesistente pieve romanica. Il rifacimento è durato dal 1603 al 1610. Il porticato delle cappelle si trova al fianco della chiesa parrocchiale. Inizialmente la zona racchiusa dal porticato era un cimitero, in seguito al suo trasferimento nella sede attuale, nel 1759 furono realizzate a ridosso del muro perimetrale tredici cappelle della Via Crucis affrescate dal pittore Giovanni Battista Ronchelli. La chiesa di Santa Marta risale al XII secolo e conserva uno stile tipicamente romanico orientato. Da non perdere anche la chiesa di Santa Elisabetta che si trova nel centro storico del paese ed eretta nel 1623. Infine come non citare la Ca’ d’la Norma un importante complesso megalitico situato in località Groppole e che rappresenta una delle più importanti costruzioni risalenti all’età del tardo Neolitico.

PRODOTTI TIPICI DI MERGOZZO

Se vi recate a Mergozzo non potete non assaggiare la Fugascina. Conosciuta anche come Dolce di San Elisabetta, è un dolce tipico del lago a base di burro, zucchero, farina, uova, marsala, limone e lievito. Un tempo era di formato piuttosto grande, mentre ai giorni nostri la si vende come una sorta di biscotto.

COSA MANGIARE A MERGOZZO

Mergozzo è un piccolo paese sul lago e come tale sono nel menù di molti suoi ristoranti pesci d’acqua dolce come persico, trota e coregone. Possono essere cucinati in umido piuttosto che attraverso marinatura. Poi risotti provenienti dalla tradizione vercellese di cui è confinante. Ma anche i tipici salumi piemontesi, tra le eccellenze del nostro territorio.
Condividi