Autore Redazione
venerdì
21 Agosto 2020
05:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria la Sala del Consiglio Comunale sarà utilizzabile gratis per discutere la tesi di laurea

Ad Alessandria la Sala del Consiglio Comunale sarà utilizzabile gratis per discutere la tesi di laurea

ALESSANDRIA – La Sala del Consiglio Comunale di Palazzo Rosso sarà concessa a titolo gratuito ai laureandi residenti ad Alessandria per consentire di discutere, in modalità telematica, la propria tesi di laurea. L’iniziativa, approvata dalla Giunta, è direttamente nata in seno al Consiglio Comunale con il Vicepresidente Lorenzo Iacovoni tra coloro che l’hanno proposta. Il testo ha ottenuto il preliminare parere favorevole della Commissione Consiliare Cultura e Istruzione e, il 6 agosto scorso, è stato votato all’unanimità dai Consiglieri Comunali.

La decisione di mettere a disposizione l’aula consiliare per gli studenti laureandi nasce da una motivazione fondamentale: restituire la dovuta sacralità a un momento tanto importante nella vita di uno studente, dando la possibilità di poterlo condividere con i propri cari, nel rispetto delle regole sul distanziamento“, commenta il Vicepresidente del Consiglio Comunale Lorenzo Iacovoni. Che poi aggiunge: “A corredo di questo, riaffermiamo il principio per cui il Palazzo Comunale altro non è che l’estensione della casa di ogni cittadino, è la casa di tutti. Sappiamo che la situazione delle modalità di laurea è variegata, ogni Università si sta muovendo in maniera autonoma, e per questo motivo l’unico criterio che abbiamo inserito nella proposta è quello di essere residenti nel nostro Comune

Ecco che, grazie a questa decisione, ogni studente di Alessandria a prescindere dall’Atenero a cui è iscritto potrà usufruire di questa possibilità, fanno sapere dal Comune. La Sala del Consiglio Comunale può essere resa disponibile e allestita con le infrastrutture multimediali necessarie ad ospitare la discussione della tesi mantenendo il necessario distanziamento sociale prescritto dalle Norme di contrasto alla pandemia.

A fronte della proroga anche alla sessione estiva della modalità di discussione delle tesi esclusivamente per via telematica, sulla base dell’applicazione delle disposizioni regolamentari degli Atenei e per continuare a contenere la diffusione del Covid-19, ci è sembrato doveroso riflettere su quali modalità potessero essere messe in campo dal nostro Ente, e in particolare, come Consiglio Comunale, per ridurre il più possibile i disagi dei nostri giovani laureandi, residenti in Alessandria“, commenta invece Emanuele Locci.

Il Presidente del Consiglio Comunale sottolinea inoltre che “come Presidente, il Regolamento mi affida la responsabilità esclusiva dell’uso della Sala del Consiglio Comunale, mi sono fin da subito reso disponibile e ho voluto dare al Consiglio Comunale l’opportunità di portare avanti in maniera condivisa questa lodevole iniziativa offrendo ai laureandi alessandrini la possibilità di usufruire a titolo gratuito della Sala Consiliare per il collegamento virtuale con l’Ateneo, sede di discussione della loro tesi di laurea“.

In Conclusione Locci si dice “grato al Vicepresidente del Consiglio Comunale Lorenzo Iacovoni e a tutti i Consiglieri Comunali che hanno dimostrato, votando all’unanimità di cogliere la bontà della soluzione prospettata e la sensibilità con cui intendiamo, per quanto di nostra diretta competenza, sostenere i nostri laureandi alessandrini in questo anno accademico così complesso e drammaticamente straordinario a causa degli effetti della pandemia.

Per agevolare i lavori e rendere operativo quanto deliberato la domanda dovrà pervenire almeno 15 giorni prima della fruizione e inviata tramite mail all’indirizzo consiglio@comune.alessandria.it indicando il seguente oggetto: “Richiesta Sala Consiliare – laureando (Cognome e Nome)” e/o consegnata all’Ufficio Protocollo dell’Ente (aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30).

Condividi