21 Agosto 2020
12:16
Dalla gemellata Karlovac 4000 mascherine anti-Covid per Alessandria
ALESSANDRIA – È sempre più saldo il rapporto di gemellaggio tra la città croata di Karlovac e quella di Alessandria. Nei giorni scorsi, infatti, il Sindaco Damir Mandić ha scritto una lettera al Comune annunciando che l’Amministrazione della città di Karlovac era intenzionata a inviare 4.000 mascherine contro il Covid-19.
Un gesto prettamente simbolico, scrive il primo cittadino croato, ma che consolida quel legame di amicizia che unisce le due città sin dal 1963. Le mascherine giungeranno ad Alessandria nei prossimi giorni tramite la Croce Rossa. “Sono molto grato all’Amministrazione Comunale di Karlovac e al suo Primo Cittadino perché la lettera che ho ricevuto nei giorni scorsi dimostra ancora una volta, e in modo assolutamente eloquente, la qualità dei rapporti che Alessandria ha con la cara città croata“, ha spiegato il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci destinatario della missiva. Che poi aggiunge: “Personalmente credo molto nelle relazioni di collaborazione e di amicizia internazionali e sono convinto che possano portare vantaggi alla nostra comunità cittadina non solo sotto il profilo economico, ma anche in considerazione degli aspetti dello scambio culturale e sociale“.
Locci ha poi spiegato come sia importante coltivare le relazioni tra le due città: “Da quel 1963 quando si formalizzò il gemellaggio e, via via, negli anni seguenti, anche con il passaggio drammatico della guerra per l’Indipendenza della Croazia quando gli Alessandrini non fecero mancare il proprio aiuto concreto ai fratelli e sorelle di Karlovac. Molte cose ci uniscono come città: gli aspetti urbanistici e la presenza delle Cittadelle militari, la vicinanza ai gangli delle infrastrutture economico-produttive e logistico-stradali maggiori dei due Paesi, la vivacità storico-culturale delle comunità e quel senso di reciproca amicizia e affetto che ha visto la Delegazione ufficiale di Karlovac, ad esempio, partecipare alle celebrazioni dell’850° anniversario della nostra Città nel 2018 quale unica Rappresentanza delle nostre città gemellate”.
Infine il presidente del Consiglio Comunale spiega che “con questo gesto si segna un’ulteriore pagina “nobile” della storia di fraterna e profonda relazione tra Alessandria e Karlovac. Nell’esprimere a nome personale, dell’Ente e dell’intera comunità alessandrina, sincera gratitudine per tutto ciò, auspico dunque che le difficoltà arrecate dalla pandemia anche in terra croata, come in Italia e nel mondo, possano essere al più presto superate e, insieme, si possa continuare su ancora maggiori basi motivazionali e di convinta “fratellanza” istituzionale e comunitaria il luminoso percorso di amicizia che ci lega“.