Autore Redazione
domenica
30 Agosto 2020
16:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio a Claudio Simonelli, avvocato e politico alessandrino

Addio a Claudio Simonelli, avvocato e politico alessandrino

ALESSANDRIA – Si è spento improvvisamente all’età di 85 anni Claudio Simonelli. Importante avvocato cassazionista del Tribunale di Alessandria, Simonelli era anche una figura molto conosciuta in città per il suo passato da uomo politico, esponente del Partito Socialista. Negli anni ’60 è stato assessore al Bilancio del Comune di Alessandria per poi rivestire la carica di consigliere regionale nel successivo decennio fino a metà degli anni ’80. Nei primi anni ’90 torno a occuparsi di Alessandria come consigliere comunale.

“Il Consiglio Direttivo della Camera Penale di Alessandria piange, con immensa commozione, l’improvvisa scomparsa dell’Amico e Collega Claudio Simonelli, Socio fondatore della Associazione, Maestro di professione e di vita” ha sottolineato Lorenzo Repetti, presidente della Camera Penale di Alessandria.

Non dimenticheremo mai la sua signorilità e il suo garbo, la sua ironia e il suo tratto umano, la serenità e pacatezza con cui affrontava anche i casi più difficili. Carissimo Claudio, ci mancherai tantissimo, ma siamo certi che continuerai sempre ad essere al nostro fianco, con il tuo sorriso, nelle battaglie quotidiane che la Camera Penale porterà avanti per la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dei cittadini”.

Se ne va un pezzo di storia socialista di Alessandria le parole a Radio Gold dell’ex sindaco di Alessandria Felice BorgoglioClaudio Simonelli era un politico con una visione di lungo periodo, volta alla programmazione, un aspetto che purtroppo manca nella politica di oggi”. 

“Eravamo molto legati, anche se avevamo tanti anni di differenza, abbiamo condiviso molte difese insieme” ha detto a Radio Gold l’avvocato Davide Bianchi, collega e amico di Simonelli “la notizia della sua scomparsa mi ha sorpreso. Ci eravamo visti appena due giorni fa in Tribunale. Aveva la sua solita giacca a quadretti che amava tanto indossare. Era un collega simpatico, con un’ottima comunicativa, un vecchio saggio del nostro mestiere, molto documentato. Era una brava persona, che amava la compagnia, molto affabile e sempre sorridente”. 

Foto di Mario Coscarella

Condividi