17 Settembre 2020
17:41
Regione Piemonte stanzia 1,7 milioni di euro per rottamare veicoli vecchi e acquistare mezzi ecosostenibili
PIEMONTE – Se avete in mente di cambiare mezzo questo potrebbe essere il momento giusto per farlo. La Regione Piemonte infatti metterà a disposizione un milione e 700 mila euro per rottamare i veicoli inquinanti e acquistare mezzi ecosostenibili a basso impatto ambientale. Potranno beneficiare del contributo tutti i soggetti privati residenti in Piemonte o dipendenti di aziende con una unità locale operativa in Piemonte (lo sforzo econmico infatti si somma alle due delibere approvate prima dell’estate dalla Giunta regionale che stanziano 5.063.289 euro per incentivare la mobilità sostenibile nelle micro piccole medie imprese e 820.000 euro per gli Enti locali piemontesi).
I cittadini piemontesi potranno usufruire del bonus a fondo perduto per l’acquisto di veicoli Benzina, a combustione interna, di categoria almeno EURO 6 Dtemp; oppure bifuel con doppia alimentazione a Benzina/CNG (benzina e metano) o Benzina/GPL (benzina e gas di petrolio liquefatto); GNL (Gas Naturale Liquefatto) esclusivo, CNG (Gas Naturale Compresso)/Metano esclusivo, GPL (Gas di Petrolio Liquefatto) esclusivo, per il trasporto persone (Elettrico puro, Ibrido2 (benzina/elettrico o diesel/elettrico), ciclomotori o motocicli; velocipedi (bicicletta, anche pieghevole, bicicletta, anche pieghevole, a pedalata assistita, bicicletta cargo, assimilabile a un velocipede, per trasporto persone/merci, anche a pedalata assistita) e per la rottamazione del proprio veicolo (senza ulteriore acquisto di altro veicolo). Ciascun soggetto beneficiario potrà presentare fino a 2 domande di contributo, corrispondenti a 2 veicoli acquistati a fronte di 2 veicoli rottamati. I mezzi acquistati dovranno rimanere di proprietà del soggetto beneficiario per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
Dal 1 gennaio partirà anche il Progetto MoVe-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), un progetto sperimentale che promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli attraverso il monitoraggio delle percorrenze, che tiene conto dell’uso effettivo del veicolo e dello stile di guida adottato. Uno strumento, a detta dell’assessore all’Ambiente, che permetterà alla Regione Piemonte di avere un’analisi dei dati che oggi non si possiede. Il progetto prevede che venga installata sul veicolo una scatola nera (black-box), che consente di rilevare le informazioni necessarie a tale scopo attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata e abilitata a gestire le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti.