Autore Redazione
giovedì
24 Settembre 2020
09:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Chiuso in provincia il gruppo di lavoro contro i rave party: questi gli interventi svolti questa estate

Chiuso in provincia il gruppo di lavoro contro i rave party: questi gli interventi svolti questa estate

ALESSANDRIA – La fine della stagione estiva ha portato anche alla chiusura (almeno sino alla prossima bella stagione) dell’attività del gruppo di lavoro istituito per contrastare manifestazioni non autorizzate come i rave party. Il gruppo era stato istituito secondo le linee guida del Prefetto di Alessandria e coordinato da un Funzionario della Questura. Durante tutto il periodo estivo la provincia di Alessandria ha visto una sola manifestazione di questo tipo.

Nella notte del 26 luglio circa 500 persone hanno occupato illegalmente l’ex cava Aviotti in Località Corea del Comune di Isola Sant’Antonio. L’intervento immediato da parte delle Forze dell’Ordine ha fatto sì che il rave party terminasse prima del tempo. In quell’occasione vennero identificati oltre 90 persone tutte segnalate all’Autorità Giudiziaria competente per il reato di invasione di terreni o edifici. Nei confronti degli organizzatori è anche stato contestato il reato di cui all’art. 18 T.U.L.P.S. inerente l’omesso avviso al Questore.

Infine sono state accertate altrettante violazioni amministrative per l’abbandono di rifiuti non pericolosi, nonché della specifica normativa per le aree protette, per le quali sono previste sanzioni amministrative fino a 8.000 euro. Infine, il Questore della Provincia di Alessandria ha incaricato il Dirigente la Divisione Anticrimine della Questura di valutare l’emissione delle opportune misure di prevenzione, quali Fogli di Via Obbligatori ed Avvisi Orali per i soggetti più pericolosi.

Condividi