28 Settembre 2020
08:09
Valenza nei Marchi incontra i Maestri Orafi: “Sono l’anima delle aziende orafe”
VALENZA – Valenza nei Marchi cresce e si espande. Lo fa puntando sul digital creando un sito che sia alla portata di aziende, consumatori, professionisti e appassionati del settore con l’obbiettivo di creare uno spazio informativo per i visitatori e un sito vetrina per aziende e brand. Ma anche attraverso incontri mirati per celebrare la professionalità e la professione di artisti e artigiani del mondo orafo. Si legge anche così l’incontro di giovedì 24 settembre con i Maestri Orafi. L’evento, presentato da Giuseppe Alfonso Cirri dello studio Cirri di Valenza, ha visto anche gli interventi Francesco Maria Cioccolo e Liviano Bellini.
“Abbiamo voluto portare i Valenza nei Marchi sul web per restare ai passi con il tempo. Quando è iniziato questo progetto avevamo in mano solo la famosa guida cartacea di Valenza nei Marchi dove trovavano posto tutte le aziende e le fiere del settore“, spiega Francesco Marica Cioccolo. E partendo proprio dal cartaceo “abbiamo trasferito l’anima dei Marchi all’interno dei sito web e sui social network“. Tutto è partito inizialmente con un blog dove venivano ripresi e condivisi articoli inerenti al settore orafo, “poi abbiamo deciso di espanderci sfruttando al meglio tutte le caratteristiche che offre il web. Sul nostro sito troviamo parti dedicate alle fiere, aree dedicate alle singole aziende sino a oggi dove abbiamo portato le maestranze di questo ambito“. Sul sito si troveranno anche i singoli nomi dei Maestri Orafi “che a oggi sono circa una sessantina ma siamo sicuri che cresceranno in maniera importante in tempi piuttosto brevi“. All’interno del portale si trova anche un form per fare domanda per rientrare nella categoria dei Maestri Orafi.
“Acquisendo nel 2007 Valenza nei Marchi abbiamo cercato di trasformare e rendere usufruibile a tutti, anche ai non addetti ai lavori, una pubblicazione del distretto orafo valenzano. Una guida all’interno della quale grande risalto hanno le aziende del nostro territorio“, spiega invece Liviano Bellini. “Valenza nei Marchi ha anche aperto il proprio sito proprio per dare maggiore visibilità a un comparto importante per il nostro territorio“. Ecco che i Maestri Orafi diventano cardine importante del progetto: “In questo modo valorizziamo ciò che è l’anima delle aziende orafe che, nell’anonimato, hanno permesso alle aziende di diventare quello che sono. Noi vogliamo dare identità e volto a questi lavoratori silenziosi. Questa è la prima iniziativa in tale senso che riproporremo anche in altre situazioni“. Quella dei Maestri Orafi non sarà solo un elenco, poiché a fianco di ogni nome si trova una descrizione che poi va di fatto a creare un pezzo di storia di Valenza scritta così in maniera indelebile.