25 Settembre 2020
15:33
A Solero il Comune consegna mascherine lavabili agli alunni della scuola
SOLERO – L’Amministrazione comunale di Solero, in collaborazione con la Fondazione Grattarola, ha deciso di distribuire agli studenti della scuola primaria e secondaria del paese delle mascherine lavabili. I dispositivi di protezione individuali sono classificate DM classe I e marchiate CE. Le mascherine sono state accompagnate anche da un messaggio da parte del sindaco, Giovanni Ercole.
“È iniziato l’anno scolastico più anomalo dalla fine della Seconda guerra mondiale. Siamo in una situazione storica del tutto nuova e dobbiamo tutti esserne consapevoli: sia per le difficoltà che ci sono già state in questi primi giorni sia per quelle che inevitabilmente ci saranno. Con la consapevolezza, tuttavia, che una sfida impegnativa come andare a scuola nell’anno del Covid deve stimolare tutti a dedicare il massimo impegno a prestare ogni attenzione per favorire la propria sicurezza e quella dei compagni di scuola e degli insegnanti“, si legge nella prima parte del messaggio.
Poi il primo cittadino aggiunge: “L’Amministrazione comunale (nel suo insieme), in collaborazione con la Fondazione Grattarola, ha ritenuto di offrire a tutti voi alunni due mascherine di stoffa lavabili, certificate ma gradevoli alla vista, per abituarvi all’utilizzo di questo “presidio sanitario/abbigliamento” che è uno strumento indispensabile per affrontare questo anno scolastico“. Non sono mancate le raccomandazioni a tutti per il “rispetto delle regole nell’utilizzo delle mascherine, nel mantenere la distanza di sicurezza e nell’igienizzazione delle mani. Su questo è indispensabile la collaborazione dei genitori, come è indispensabile l’esempio dei genitori (o dei nonni) quando accompagnano i ragazzi a scuola o li vanno a prendere all’uscita“.
Infine Ercole ha sottolineato come “con l’impegno che gli insegnanti ed il personale scolastico ha dimostrato in questi primi giorni e l’attenzione e la collaborazione dei genitori e degli alunni, la scuola può concentrarsi sull’istruzione che è il suo obiettivo primario.
Buon anno scolastico”.