29 Settembre 2020
10:01
Rottamazione e acquisto veicoli: le caratteristiche del bonus della Regione Piemonte
TORINO – Un milione e 660 mila euro di contributi per l’acquisto di auto, ciclomotori, motociclette e velocipedi e per la rottamazione di mezzi inquinanti. Questa la volontà da parte della Regione Piemonte che nella seconda metà di ottobre emanerà un bando ad hoc al riguardo.
Le misure saranno destinate ai residenti in Piemonte e ai dipendenti di aziende con una sede operativa in Piemonte. Per la prima volta gli incentivi si rivolgeranno anche ai privati con l’obiettivo di velocizzare il rinnovo del parco veicoli piemontese per migliorare le emissioni in atmosfera e quindi la qualità dell’aria. La delibera approvata dalla Giunta regionale comprende quattro linee di intervento:
- l’acquisto di veicoli per il trasporto di persone a fronte della rottamazione di veicoli a benzina fino a Euro 3 incluso e diesel fino a Euro 5 incluso;
- l’acquisto di ciclomotori o motocicli a trazione elettrica per il trasporto di persone, a fronte di rottamazione fino alla categoria Euro 3;
- l’acquisto di velocipedi;
- il sostegno alla rottamazione di veicoli senza obbligo di acquisto di altro veicolo fino alla categoria a benzina o diesel fino a Euro 3 incluso.
I contributi, a fondo perduto e cumulabili con altri incentivi, ammonteranno per l’acquisto di auto da 2.500 a 10 mila euro sulla base delle emissioni, per i ciclomotori o motocicli elettrici da 2.000 a 4.000 euro, a 150 euro per una bicicletta, fino a 1.000 euro per bicicletta cargo per il trasporto di persone a pedalata assistita. Per la rottamazione senza ulteriore acquisto di altro veicolo si otterranno 250 euro.