Autore Redazione
domenica
11 Ottobre 2020
06:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Oggi è la Giornata delle bambine e delle ragazze: ecco alcuni libri che le celebrano

Oggi è la Giornata delle bambine e delle ragazze: ecco alcuni libri che le celebrano

RADIOGOLD – Secondo l’Onu, nel mondo si trovano 1,1 miliardi di bambine e giovani ragazze. Un dato significativo e che le Nazioni unite pongono sotto la lente della parità di genere e dell’emancipazione. Ogni anno la giornata dell’11 ottobre viene così dedicata alle bambine impegnandosi a fare piccoli passi avanti per il miglioramento delle loro condizioni di vita che coinvolge in primis le famiglie ma anche le comunità e l’intera società. Il tema dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione non è però qualcosa di recente. Nei secoli donne coraggiose hanno combattuto per avere gli stessi diritti degli uomini. In questo articolo vogliamo raccogliere alcuni libri che celebrano le donne e le adolescenti in quella lotta quotidiana per farsi largo in un mondo troppo spesso ad appannaggio unicamente degli uomini.

Quando si parla di giovani adolescenti che hanno voglia di cambiare il mondo, non si può non citare il lavoro di Louisa May Alcott e le sue Piccole donne. Si tratta di un capolavoro della letteratura americana e che descrive la storia di quattro sorelle dai caratteri diametralmente opposti alla ricerca della loro strada. Un libro a cui fa seguito Piccole donne crescono, stesse protagoniste ma più in là nel tempo con caratteri già formati. La Alcott poi fece lo stessa opera, seppur meno pregnante come (e in cui ci sono anche le protagoniste di Piccole donne) con il genere maschile con i libri Piccoli uomini e Piccoli uomini crescono.

In questo vademecum di volumi che celebrano il mondo femminile dobbiamo ricordare sicuramente Come diventare una ragazza di Caitlin Moran. Si tratta della storia di un’adolescente che per salvarsi da una vita disastrosa con una famiglia strampalata, sceglie di inventarsi un’altra identità e di andarsene via di casa. Johanna lascia la provincia e si trasferisce a Londra per vivere una vita senza inibizioni salvo vivere un processo interno di rinascita e ricerca di sé. #Girlboss di Sophia Amoruso racconta le vicende di una bad girl che sembrava predestinata a un futuro poco brillante ma che riuscirà a creare un’impresa online da 100 milioni di dollari con centinaia di dipendenti: la Nasty Gal, un impero della moda.

Con Meglio sole che nuvole. Leggere Ovidio a Miami di Jane Alison si racconta la storia di una donna con alle spalle un matrimonio fallito, niente figli e un ritorno a Miami con un gatto e un’anatra. In sua compagnia ci sono le Metamorfosi dell’autore latino Ovidio. Proprio grazie a lui e ad alcuni imprevisti della vita, la protagonista riuscirà a far pace con il suo desiderio di amare ed essere amata. Dobbiamo poi assolutamente citare Io sono Malala di Malala Yousafzai, scritto in collaborazone con Christina Lamb. È l’autobiografia di della 15enne pakistana Malala che viene ferita gravemente dai talebani che vogliono punire lei e le sue compagne di scuola che rivendicano il diritto allo studio. Scampata alla morte diventerà un simbolo mondiale della lotta delle donne per l’emancipazione.

Tornando al mondo dei grandi classici da leggere assolutamente è Una stanza tutta per sé di Virgina Woolf. Un saggio in cui si parla di un luogo – reale e allo stesso tempo metaforico – in cui ogni donna dovrebbe avere diritto. Un posto in cui stare in pace, occuparsi di sé, riflettere, leggere, studiare, pensare. Passando a Jane Austen dobbiamo assolutamente citare Orgoglio e pregiudizio, una sorta di manifesto ante litteram dell’emancipazione femminile. Infine per le più giovani il consiglio è Storie della buonanotte per bambine ribelli di F. Cavallo ed E. Favilli. Si tratta di una raccolta di 100 racconti dove sono proprio adolescenti e bambine le protagoniste assolute

Photo by Melissa Askew on Unsplash

Condividi