Autore Redazione
martedì
6 Ottobre 2020
08:54
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Maltempo: gravi danni all’agricoltura nel Casalese dopo le esondazioni

Maltempo: gravi danni all’agricoltura nel Casalese dopo le esondazioni

CASALE MONFERRATO  – Sono stati effettuati ieri pomeriggio dalla Giunta regionale i sopralluoghi nelle zone del Piemonte maggiormente colpite dal maltempo. L’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa, su invito di Confagricoltura Alessandria si è recato nelle aziende più colpite dalla recente alluvione nel Casalese per visionare i danni. Lo ha fatto insieme a una delegazione dell’Organizzazione agricola composta dal presidente provinciale Luca Brondelli di Brondello, dal direttore provinciale Cristina Bagnasco, dal presidente della Zona di Casale Monferrato Giovanni Girino e dal direttore della Zona di Casale Monferrato Giovanni Passioni.

A Terranova, la frazione di Casale Monferrato gravemente danneggiata da questo evento alluvionale, il percorso è partito dall’azienda di Giovanni Gatti, per poi giungere dall’imprenditore agricolo Gaudenzio Ferrara con il nipote Carlo Alberto e a seguire dall’associato Alessandro Berzero, dove sono state visitate le strutture e visionati i terreni. “Come per altri recenti eventi calamitosi, anche in questo ennesimo caso il quadro della situazione è allarmante: le strutture aziendali come stalle e ricoveri attrezzi sono state invase da fango e materiali vari, così come le abitazioni. I campi dove il riso era in piena trebbiatura sono devastati, con presenza di ghiaia, detriti, tronchi e altri materiali; anche gli argini sono crollati in alcuni punti”, ha spiegato il presidente della Zona di Casale di Confagricoltura Giovanni Girino.

Auspichiamo un tempestivo intervento delle istituzioni, perché il bilancio in tutto il Piemonte è sicuramente pesante. Per ripristinare i terreni che presentano voragini, smottamenti e detriti, così come per riordinare le strutture aziendali saranno sicuramente necessari tempi lunghi. E la conta dei danni non è ancora terminata. Consideriamo senza dubbio un segnale positivo e incoraggiante la visita dell’Assessore che ha potuto vedere e valutare in prima persona quanto accaduto alle nostre imprese”, ha commentato invece il presidente provinciale Luca Brondelli. A cui sono seguite le parole del direttore provinciale Cristina Bagnasco: “Siamo fermamente convinti che un’azione efficace di manutenzione dei corsi d’acqua per prevenire il dissesto idrogeologico e mettere in sicurezza i territori sia assolutamente urgente e necessaria”.

A chiudere gli interventi è stato il direttore della Zona di Casale Passioni: “I nostri uffici tecnici sono a disposizione degli agricoltori per la compilazione delle pratiche per la segnalazione dei danni agli enti preposti, così come per la valutazione dei singoli casi in relazione ai contributi europei”.

Condividi