6 Ottobre 2020
10:49
Sanità, sindacati preoccupati: “Tagli ai servizi nei presidi Asl al Cristo e a Spinetta”
ALESSANDRIA – I sindacati Cgil, Cisl e Uil, insieme alle rispettive categorie dei Pensionati, fanno fronte comune per dire no a quello che loro stessi hanno definito un “taglio progressivo dei servizi territoriali dell’Asl di Alessandria, come avviene a Spinetta Marengo e al rione Cristo mentre contemporaneamente crescono le case della salute private”.
Le parti sociali hanno inoltrato una richiesta di incontro al Prefetto, “per discutere di queste tematiche che potrebbero avere effetti di tenuta sociale”.
“Se la scelta fosse quella di andare verso la privatizzazione della sanità territoriale, il sindacato – senza alcuna prevenzione o ostilità verso la sanità privata – si opporrebbe con forza, essendo fermamente convinto che la sanità pubblica deve fare la sua parte, svolgendo pienamente il suo ruolo. La scelta dell’Asl” scrivono ancora Cgil, Cisl e Uil “è particolarmente incomprensibile nel quadro dell’emergenza sanitaria che sembra andare incontro a una recrudescenza, e la riduzione dei servizi territoriali avrà inevitabili gravi ricadute sulle famiglie e sulla popolazione anziana“.