Autore Redazione
mercoledì
7 Ottobre 2020
05:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

Teleriscaldamento: Telenergia assicura fine dei cantieri nelle aree verdi in via Tonso entro il 2020

Teleriscaldamento: Telenergia assicura fine dei cantieri nelle aree verdi in via Tonso entro il 2020

ALESSANDRIA – Entro la fine dell’anno i cantieri sulle aree verdi in via Tonso, nati per i lavori di installazione della rete del teleriscaldamento, saranno smantellati. Questa l’assicurazione che Telenergia ha fatto la scorsa settimana a una rappresentanza dei cittadini del Quartiere Europa, in un confronto al Circolo La Casetta. 

“Una parte di quelle aree è stata acquistata da noi” ha precisato Giuseppe Zanca, amministratore delegato di Telenergiaera tutto previsto. Purtroppo i lavori di scavo comportano dei disagi anche, da quello che ci hanno detto i cittadini, sembra che qualche nostro subappaltatore si sia preso qualche libertà di troppo. Alla fine dei lavori, comunque, le aree saranno ripristinate come prima”. L’azienda si è anche impegnata nella piantumazione di alcuni alberi. “Rispetto a quelle aree” ha detto Michelangelo Serra, il capogruppo del Movimento 5 Stelle anche lui presente all’incontro “abbiamo chiesto la rimozione della parte superficiale visto che è piena di materiale di risulta. Occorrerebbe sostituirla con del terriccio, altrimenti non sarebbe possibile lo sfalcio”.

Tra circa due settimane le parti si ritroveranno e, in quella occasione, Telenergia si è impegnata a fornire delle tempistiche più precise: la fine del 2020 resta comunque il limite massimo. “Ma speriamo di concludere anche prima, purtroppo l’emergenza covid ha comportato dei ritardi” ha aggiunto l’ad Zanca. Rispetto ai ripristini stradali, inoltre, il dirigente ha anche ricordato la differenza tra quelli temporanei, “fatti durante i lavori”, e quelli definitivi. “Prima di procedere per la seconda fase occorre attendere l’assestamento del terreno. Dove abbiamo operato i ripristini definitivi si può vedere ben marcata la differenza in meglio rispetto a prima del nostro intervento. Il nostro obiettivo è creare il minor disagio possibile, visto che il nostro auspicio è che i residenti diventino nostri clienti quando la rete di teleriscaldamento sarà completata”. 

Durante l’ultimo incontro è poi anche emersa la perplessità dei cittadini riguardo gli scavi per alcuni pozzi geotermici, già autorizzati però dall’amministrazione attraverso il voto del consiglio comunale. A preoccupare alcuni residenti sarebbe la troppa vicinanza degli scavi alle case e ai conseguenti disagi durante i lavori. “Stiamo parlando delle case in fondo a via Tonso, su terreni acquisiti da Telenergia da privati” ha precisato Serra “noi avevamo già posto il problema chiedendo se fosse stato possibile spostarli in via del Chiozzetto ai lati della centrale”. 

“Anche se l’autorizzazione c’è già prenderemo in considerazione queste preoccupazioni” ha assicurato l’ad di Telenergia Zanca “così da capire cosa poter fare. I disagi, comunque, potrebbero avvenire solo durante i lavori ma, una volta finiti, non verrebbe lasciata alcuna traccia. La geotermia era stata richiesta da Legambiente per favorire il minor consumo di gas e noi avevamo accettato questa soluzione”. 

“Siamo soddisfatti per questo confronto” ha concluso il consigliere Serra “ma serve maggiore comunicazione per informare meglio i cittadini rispetto ai lavori che vengono fatti. Abbiamo anche chiesto di ripiantumare alcuni alberi di via De Gasperi a loro spese, visto che ne manca uno ogni tre”. Il Comune di Alessandria auspica e invita Telenergia ad andare incontro il più possibile alle richieste dei cittadini” ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini. 

Condividi