14 Ottobre 2020
05:06
Covid, Ospedale Alessandria: “Reparto malattie infettive quasi saturo, pazienti raddoppiati in pochi giorni”
ALESSANDRIA – “Una situazione precipitata negli ultimi due giorni”. Il direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale di Alessandria, Guido Chichino, ha descritto così il delicato momento del nosocomio, alle prese con la seconda ondata dell’epidemia da coronavirus. “Il reparto Malattie Infettive è quasi saturo: su 24 posti totali 22 sono occupati da pazienti covid. Venerdì i pazienti erano 11″.
Il dottor Chichino si è anche soffermato su come si sarebbe diffuso il contagio, nella maggioranza dei casi: “Si tratta di piccole micro epidemie nell’ambito famigliare. Abbiamo ricoverati marito e moglie o persone conviventi. Questo ci pone in allarme, speriamo che quello che stiamo vivendo sia la punta e che la situazione torni come la scorsa settimana. Ad oggi è difficile fare previsioni ma, se le cose andranno avanti così, l’ospedale dovrà attivare l’ampliamento della disponibilità dei posti letto per i pazienti covid. Un grande problema, però, è che le altre patologie sono preponderanti, l’ospedale è praticamente saturo nei posti letto per le altre patologie. La situazione è piuttosto allarmante se non cambierà nei prossimi giorni”.
Per questo, ha rimarcato Chichino, “l’invito è usare tutte le precauzioni standard come l’uso della mascherina e il lavaggio delle mani. Stiamo osservando che, spesso, sono stati i giovani, nella maggior parte dei casi asintomatici, ad aver portato l’infezione in famiglia. Purtroppo, poi, i genitori e i nonni diventano sintomatici e necessitano del ricovero ospedaliero”.