Autore Redazione
giovedì
15 Ottobre 2020
11:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus e famiglia: ecco come proteggersi anche a casa

Coronavirus e famiglia: ecco come proteggersi anche a casa

ROMA – Purtroppo la tanto temuta seconda ondata della pandemia di coronavirus è arrivata. A dirlo sono i dati che vedono l’Italia con oltre settemila contagi registrati nella giornata di ieri, mercoledì 14 ottobre, a fronte di poco più di 100 mila tamponi. Il ministero della Salute ha infatti dato degli accorgimenti che ogni cittadino dovrebbe utilizzare ogni volta che torna a casa. Regole di comportamento fondamentali utili a tutelarsi e tutelare anche i propri cari. Perché se a oggi pare impossibile cancellare il rischio contagio, si possono tuttavia seguire regole per ridurre le possibilità di infezione.

La prevenzione del contagio infatti deve partire ben prima di entrare in casa. In che modo? Prima di tutto evitando il più possibile i luoghi affollati, utilizzando sempre la mascherina a copertura della bocca ma anche del naso, lavando spesso le mani o igienizzandole con gel apposta. Attenzione anche a toccarvi occhi, naso e bocca se prima non ve le siete pulite. Al rientro a casa sarebbe buona norma togliersi le scarpe se non addirittura disinfettare le suole con prodotti apposta. Per quanto riguarda gli indumenti non è necessario lavare tutto al rientro a meno che non si sia stati in luoghi considerati a rischio (ospedali, ecc).

La mascherina poi si dovrebbe tenere in casa anche se in famiglia si hanno soggetti anziani o immunodepressi. Si tratta in questo senso di un ulteriore forma di tutela di quei soggetti considerati più a rischio di infezioni anche non da coronavirus. Il Governo, nell’ultimo Dpcm, ha fermato le feste consigliando cene in casa con un massimo di sei persone e l’utilizzo della mascherina che si può abbassare mentre si mangia ma è consigliabile ritirarla su per fare quattro chiacchiere. Con persone non conviventi che sono venuti a trovarvi il consiglio è quello di arieggiare spesso l’ambiente.

Igienizzate anche le superfici considerate sensibili, ovvero quelle dove per un motivo o per un altro si possono fermare germi, batteri e virus. Pulite quindi accuratamente i piani di lavoro della cucina, dove tagliate e preparate alimenti che poi mangerete, e il bagno. Studi hanno dimostrato che con l’alcol etilico il virus muore immediatamente. Una pulizia giornaliera della casa può dare una grossa mano a salvaguardarvi.

Condividi