Autore Redazione
giovedì
15 Ottobre 2020
17:11
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Cronaca - Alessandria

Nuovo Ufficio d’Informazione e Accoglienza Turistica ad Alessandria: accordo raggiunto tra Comune e Alexala

Nuovo Ufficio d’Informazione e Accoglienza Turistica ad Alessandria: accordo raggiunto tra Comune e Alexala

ALESSANDRIA – Convenzione approvata tra Comune di Alessandria e Alexala per la gestione di un Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica che possa assicurare l’informazione e la promozione del territorio in maniera coordinata e continuativa. Il nuovo ufficio verrà collocato in  piazza Libertà (nei locali ex Pisu, sotto i portici del Comune). Secondo la convenzione, che ha validità un anno rinnovabile tacitamente per un altro anno, il nuovo servizio verrà dotato di apposita segnaletica, specificandone i servizi erogati, e di strumenti informatici adeguati ed aggiornati, con collegamento wi-fi  libero. Ma quali sono le ripartizioni dei compiti?

COMPITI COMUNE
L’Amministrazione Comunale si impegna a fornire locali idonei; assicurare la manutenzione ordinaria e straordinaria, la custodia e la pulizia dei locali; fornire gli arredi, le attrezzature informatiche e telefoniche e le dotazioni di ufficio (stampanti, fax e fotocopiatore) indispensabili per lo svolgimento delle attività poste a carico di ALEXALA. Inoltre il Comune garantisce la manutenzione e l’assistenza tecnica dell’hardware, oltre che la piena efficienza dei software e della rete Internet (inclusa la protezione antivirus e antispam).
Sono a carico dell’Amministrazione le imposte e le tasse riferibili alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, all’affissione di materiale per la pubblicità delle attività e della programmazione dell’Ufficio I.A.T. e alle insegne, le utenze per canoni e consumi (energia elettrica, linee telefoniche, reti telematiche, Internet).
Il personale garantisce  la massima collaborazione con quello dell’Ufficio I.A.T., informandolo tempestivamente circa eventuali iniziative, eventi, opportunità o variazioni di interesse turistico

COMPITI DI ALEXALA
Come previsto dalla convenzione, Alexala si occuperà della gestione dei servizi dell’Ufficio I.A.T. con proprio personale e con la propria organizzazione, assumendo la responsabilità dei risultati e orientando l’attività alla realizzazione di un idoneo servizio di informazione, accoglienza e assistenza turistica finalizzato a soddisfare i bisogni e le esigenze degli ospiti, nel rispetto dei principi di cortesia, uguaglianza, imparzialità, continuità, partecipazione, efficienza ed efficacia, chiarezza e comprensibilità del linguaggio, trasparenza, accessibilità. Alexala provvederà, inoltre, al reclutamento di personale destinato al servizio, secondo modalità che garantiscano trasparenza e pubblicità.
Competenza, cortesia, disponibilità e chiarezza saranno i requisiti fondamentali degli operatori dell’Ufficio I.A.T. che dovranno possedere una conoscenza professionale del territorio e saper comunicare fluentemente e comprendere perfettamente almeno due lingue straniere, tra cui l’inglese.
Il personale dovrà avere un’ottima proprietà di linguaggio e una buona conoscenza informatica e dovrà partecipare ai momenti di formazione previsti.
Il Comune può chiedere ad Alexala la sostituzione del personale impiegato, qualora considerato non idoneo all’espletamento del servizio o per gravi motivi connessi allo svolgimento delle attività. Il Comune potrà far svolgere presso l’Ufficio I.A.T. propri tirocini concordandone la calendarizzazione con l’A.T.L..

Si tratta di un grande risultato frutto di un lungo e difficile lavoro, ma la firma di questa convenzione ci permetterà di avere uno IAT efficiente, dotato degli strumenti e del personale adeguati a svolgere un’accoglienza turistica che metta in luce le bellezze della nostra Città e dell’area che ci circonda, con l’ambizioso progetto di riuscire a trasformare compiutamente Alessandria in quella “Porta del Monferrato” che ha il diritto e il dovere di essere. Questo è un altro tassello per il rilancio turistico della Città che è una delle mission più importanti della nostra Amministrazione. La firma della convenzione ci permette di stringere una collaborazione quotidiana, concreta, che renderà possibile moltiplicare i risultati. Nonostante il difficile periodo che stiamo vivendo, non rinunciamo a perseguire obiettivi di rilancio e crescita per il nostro territorio”, spiega il sindaco, Gianfranco Cuttica  di Revigliasco.

Un ufficio per il turismo secondo gli amministratori comunali è importante poiché, come sottolinea l’assessore dedicato, Mattia Roggero, “gli arrivi si attestano a 89 mila unità con un incremento di 14.026 turisti in più (+19%) rispetto al 2018, e questo è certamente un dato estremamente positivo che mostra come Alessandria stia  diventando interessante dal punto di vista turistico. La flessione delle presenze invece (che comunque va raffrontata sia con i dati 2018 che è stato veramente un “anno boom”, sia con gli anni precedenti), porta la permanenza media da 2,02 notti a 1,61 notti. Questo, da una prima analisi, sembra indicare come la nostra Città, al momento, possa essere valutata soprattutto come luogo di transito piuttosto che come meta turistica finale. Il lavoro che ci attende è quello di proporre idee, percorsi, itinerari che invoglino i turisti a fermarsi di più in città e nei dintorni; le frecce al nostro arco non mancano, a partire dall’artigianato e  dall’enogastronomia e la firma della presente convenzione va in questa direzione”.

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