16 Ottobre 2020
18:19
In arrivo fondi statali per interventi contro il rischio idrogeologico: ecco quelli in provincia
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Grazie alla stipula delle convenzioni tra la Regione Piemonte, l’Aipo e le amministrazioni comunali, anche in provincia di Alessandria si potranno utilizzare i fondi statali per finanziare interventi di messa in sicurezza del territorio. In tutto il Piemonte saranno otto gli interventi previsti, per un finanziamento totale di 1.395.000 euro.
Particolarmente consistente, ad esempio, l’intervento da 490.000 euro che comprende la manutenzione del torrente Belbo dal Comune di Santo Stefano Belbo al comune di Oviglio, del fiume Bormida dalla confluenza con l’Orba al ponte ferroviario nel Comune di Alessandria e dei torrenti Orba e Scrivia in corrispondenza dei concentrici. Oltre ai Comuni anche AIPo sarà soggetto attuante di questi quattro interventi per un importo complessivo di 1.290.000 euro.
A Bassignana, andrà anche una parte di 400 mila euro per i lavori di difesa delle sponde strategiche lungo il fiume Tanaro. A Serravalle Scrivia sono destinati 10 mila euro per la manutenzione della rete paramassi a monte della strada Cappellezza e anche Ponzone potrà contare su 10 mila euro per la manutenzione del tratto di versante a monte della Via salita al Castello.
I Comuni e l’AIPo, quali soggetti attuatori degli interventi, assicurano il tempestivo utilizzo delle risorse attraverso l’organizzazione del processo di progettazione e realizzazione dell’intervento di competenza. In stretta collaborazione con la Regione, dovranno curare la progettazione fino al livello esecutivo dell’intervento e la sua realizzazione, rispettando termini indicati, pena la revoca del finanziamento.
“Abbiamo lavorato” – sottolinea l’assessore alle Opere Pubbliche della Regione Piemonte Marco Gabusi “affinché questo stralcio avvenisse rapidamente e altrettanto celermente mettiamo gli Enti locali nelle condizioni di realizzare i lavori grazie alle convenzioni approvate oggi e da firmare nei prossimi giorni al fine di avviare l’iter di progettazione e realizzazione. In questo periodo si parla molto della mancanza di manutenzione degli argini dei fiumi e del territorio come elemento responsabile di molte distruzioni legate alle alluvioni: la Regione Piemonte è particolarmente sensibile a questo tema e questo atto dimostra che l’attenzione è alta e la volontà di agire è forte. Come ho sempre detto, bisogna lavorare sulla prevenzione e questo è un atto concreto che permette di procedere speditamente alla progettazione e alla realizzazione di interventi attesi anche da molti anni”.
Foto scattata a Ponzone lo scorso novembre