20 Ottobre 2020
15:23
Controlli stazioni del Piemonte e Val d’Aosta: oltre 4 mila persone identificate
PIEMONTE – 13 indagati e 4.330 persone controllate, di cui 1.317 stranieri, 278 minori e 977 con precedenti. 48 veicoli controllati, 272 pattuglie impegnate nelle stazioni e 5 in abiti civili per attività antiborseggio per contrastare i furti in danno ai viaggiatori. 27 i servizi lungo linea e 17 di Ordine Pubblico. Questi i risultati dell’attività settimanale del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Piemonte e la Valle d’Aosta.
Durante la settimana si è svolta anche l’operazione straordinaria “Stazioni Sicure” con 884 persone identificate, di cui 262 stranieri e 208 con precedenti. Centinaia i bagagli controllati e 114 gli operatori impegnati nelle stazioni del Piemonte e Valle d’Aosta. Gli Agenti hanno effettuato controlli su viaggiatori e bagagli, sia in stazione che a bordo treno, con l’uso del metal detector e delle più recenti tecnologie che consentono un disbrigo più rapido delle procedure di identificazione e permettono un maggiore numero di controlli grazie all’immediato accesso alle banche dati. Le stazioni interessate nella provincia di Alessandria sono state Novi Ligure, Arquata Scrivia, Serravalle Scrivia e Tortona.
Nella stazione di Alessandria, gli Agenti della Sezione Polfer hanno rintracciato un minore che si era allontanato da una Comunità di accoglienza della città. Dopo aver ricevuto la segnalazione di scomparsa da parte dei Carabinieri di Casale Monferrato, il ragazzo è stato ritrovato nei pressi di una banchina e riconsegnato poco dopo al personale medico della struttura a cui era affidato.