Autore Redazione
giovedì
29 Ottobre 2020
13:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria avrà una via dedicata a Francesca Calvo e un giardino a Norma Cossetto

Alessandria avrà una via dedicata a Francesca Calvo e un giardino a Norma Cossetto

ALESSANDRIA – Nel corso della seduta di oggi la Giunta comunale ha approvato, oltre una via dedicata ai Vigili del Fuoco deceduti nello scoppio di Quargnento, anche l’intitolazione di una nuova via, di un sottopasso e di un giardino pubblico.

In particolare la Giuta ha stabilito che verranno istituiti via Francesca Calvo, nell’area di circolazione traversa di via fausto Coppi in zona Panorama, di recente realizzazione; il sottopasso Marco Bocchio, nel sottopassaggio ferroviario fra piazza Mentana e via Maggioli; il Giardino Norma Cossetto, nell’area verde fra via Martiri della Benedicta e via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.

Francesca Calvo è stata sindaco di Alessandria ai tempi dell’alluvione del 1994 ed è deceduta nel 2003 a Pavia al termine di una lunga malattia. Marco Bocchio era un cittadino alessandrino, funzionario del Genio Civile e benefattore della comunità alessandrina a cui donò, nel 1981, il progetto del sottopasso pedonale e viabile fra piazza Mentana e via Mario Maggioli. Infine Norma Cossetto era la giovane studentessa italiana, istriana, uccisa nei pressi della foiba di Villa Surani alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Condividi