30 Ottobre 2020
16:45
In Piemonte didattica a distanza al 100% alle superiori. Cirio: “14-18 anni la fascia con più contagi”
PIEMONTE – Da lunedì tutte le scuole superiori del Piemonte dovranno adottare la didattica a distanza al 100%, dal 1^ al 5^ anno. Saranno circa 170 mila i ragazzi coinvolti. Lo prevede una ordinanza regionale che sarà firmata questa sera e il cui contenuto è già stato annunciato dal presidente Cirio: “E’ vero che le scuole sono sicure ma non si può dire la stessa cosa dei trasporti” ha rimarcato il Governatore “in Piemonte la fascia di età che oggi vede più contagi è proprio quella tra i 14 e 18 anni. L’ordinanza prevederà anche il tasso massimo di occupazione nel trasporto pubblico pari al 50%“. L’ordinanza entrerà in vigore il 2 novembre e sarà valida fino al 24 novembre.
“Lockdown generalizzato? Lo eviteremo solo se tutti saremo responsabili nel rispettare le regole, abbiamo finora adottato interventi di natura chirurgica” ha aggiunto Cirio “Diciamo no a interventi generalizzati che non risolvono problemi di assembramento e rischiano di mettere in difficoltà interi settori. Non si può immaginare che il ristorante sia considerato luogo di contagio e poi i mezzi di trasporto siano pieni”.
L’ordinanza che firmerà stasera Cirio prevede il 75% di smart working negli uffici della regione, eccetto quelli che si occupano di emergenze e almeno al 50% in tutti gli uffici pubblici.