Autore Redazione
martedì
3 Novembre 2020
18:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Covid, Asl: “In provincia incremento contagi inferiore rispetto ad altre zone del Piemonte”

Covid, Asl: “In provincia incremento contagi inferiore rispetto ad altre zone del Piemonte”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In occasione dell’ultima riunione di coordinamento sull’emergenza covid, presieduta dal Prefetto di Alessandria Iginio Olita, l’Asl ha sottolineato che, nella nostra provincia, l’incremento dei contagi risulta al momento inferiore rispetto ad altre realtà in ambito regionale, anche se la città di Alessandria risulta maggiormente interessata rispetto agli altri centri. Si è così deciso che, per affrontare la situazione emergenziale senza sovraccaricare gli ospedali, occorrerà rimodulare e potenziare la medicina territoriale, in modo che i casi meno gravi possano essere trattati nelle loro case.

Anche l’Azienda Ospedaliera di Alessandria ha fatto il punto sull’andamento dei contagi e sulle iniziative adottate per fronteggiarlo adeguatamente, mentre il Presidente dell’Ordine dei Medici ha confermato la massima disponibilità dei Medici di medicina generale nell’ambito dei rapporti convenzionali con il Servizio Sanitario.

Già questo mercoledì, poi, Asl, Ospedale di Alessandria, Ordine dei Medici e i Sindaci del Capoluogo e dei Centri zona, daranno vita a una riunione tecnico operativa dedicata anche all’aspetto socio-assistenziale. Nel fine settimana, tenuto conto della situazione dei contagi, sarà nuovamente convocata una riunione dal Prefetto.

Durante l’incontro di oggi sono anche stati analizzati i rapporti tra gli istituti scolastici e universitari e l’Asl, soprattutto per quanto riguarda l’effettuazione dei tamponi rapidi al fine di fornire risposte immediate sia alle strutture educative, sia alle famiglie interessate.

Inoltre, preso atto della conversione dell’ospedale di Tortona in Covid-Hospital è stata confermata la predisposizione dei servizi di vigilanza da parte delle Forze di Polizia.

E’ stata infine affrontata la situazione dei casi di positività all’interno degli istituti penitenziari di Alessandria, riguardanti sia il personale sia i detenuti, favorendo la più ampia interlocuzione tra Direzione carceraria e Asl.

Alla riunione di questa mattina, hanno partecipato il Sindaco di Alessandria Cuttica di Revigliasco, il Presidente della Provincia Baldi, il Questore Morelli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Rocco e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Pucciarelli. All’incontro sono stati invitati anche il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’U.P.O. Quattrocolo, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Dagna, il Commissario dell’ASL – AL Galante, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria Centini e il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Santoro, nonché il Sindaco di Tortona Chiodi e la Direttrice degli Istituiti Penitenziari di Alessandria Lombardi Vallauri.

Condividi