10 Novembre 2020
15:56
“Sindaco Cuttica faccia le corsie per le bici”: l’appello dei ciclisti alessandrini
ALESSANDRIA – Un appello al Sindaco di Alessandria affinché porti avanti le politiche urbane a favore della mobilità ciclistica. A firmarlo gli Amici delle Bici e altre associazioni ambientaliste insieme anche al Museo della bicicletta.
“Gentile Sindaco, Le inviamo un accorato appello affinché faccia in modo che l’Amministrazione che Lei guida trasformi il sogno in realtà. Non c’è più tempo da perdere. Ne va della nostra salute. Nell’ultimo Decreto Semplificazioni (DL 76/2020) sono stati introdotti nuovi strumenti normativi atti a migliorare e rafforzare significativamente la circolazione delle biciclette“, si legge nel comunicato.
Poi vengono elencati alcuni lavori ritenuti fondamentali per la viabilità su pedali: “Tra questi troviamo le nuove corsie ciclabili, le case avanzate, il doppio senso ciclabile e le strade urbane ciclabili. Molte sono le città che hanno colto al volo l’occasione per cambiare il paradigma della mobilità urbana, rilanciando con forza le potenzialità della bicicletta. Molte peraltro non hanno ancora compreso appieno la portata innovativa di queste soluzioni. Tra queste Alessandria che, nonostante le istanze e le proposte concrete arrivate fin da maggio da numerose associazioni che hanno chiesto di attivare in tempi rapidi una Rete Ciclabile di Emergenza, si trova ancora – a novembre e in presenza di una seconda ondata di contagi – completamente sguarnita su questo fronte“.
Un team di esperti del settore, 14 tra architetti, urbanisti e ingegneri, ha realizzato anche un documento rivolto al MIT e all’ANCI per chiarire alcuni aspetti della normativa affinché tutte le città italiane possano dare piena e corretta attuazione alle novità a favore della mobilità in bicicletta inserite nel Codice della Strada.