Autore Redazione
giovedì
12 Novembre 2020
17:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

In prefettura un incontro sulla sicurezza pubblica e applicazione dei Decreti ristori

In prefettura un incontro sulla sicurezza pubblica e applicazione dei Decreti ristori

ALESSANDRIA – Si è tenuta nella mattinata di giovedì 12 novembre, in videoconferenza, una riunione presieduta dal Prefetto Olita per affrontare le varie problematiche dovute all’introduzione dell’ultimo Dpcm. In particolar modo ci si è soffermati sugli aspetti inerenti l’ordine e la sicurezza pubblica e la concreta applicazione dei Decreti ristori.

Alla riunione hanno partecipato l’Assessore regionale al Commercio Poggio, il Questore Morelli, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Rocco, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Pucciarelli, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Toldo, il Presidente di Confcommercio Ferrari, il Direttore di Confesercenti Malaspina, il Direttore di Confartigianato Gulminetti e il Direttore di CNA Gagliano.

Nel corso dell’incontro il Direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate ha riferito che lo scorso 6 novembre sono stati avviati i pagamenti degli indennizzi previsti dal “Decreto Ristori-bis” in favore dei settori produttivi, le cui attività sono state limitate dalle disposizioni previste dal Dpcm del 3 novembre scorso, pagamenti che dovrebbero concludersi in questi giorni. Ha altresì riferito che per quanto concerne le nuove categorie comprese nel predetto Dpcm le stesse saranno oggetto di ristoro ad avvenuta emanazione dei relativi provvedimenti, assicurando, al contempo, i pagamenti entro il prossimo 15 dicembre. Il Direttore ha inoltre evidenziato che per quanto riguarda le attività che non avevano ottenuto il rimborso per anomalie nella domanda di presentazione, è stata disposta nuovamente l’apertura di una finestra in autotutela che permetterà anche a questi soggetti di ottenere i pagamenti dovuti a suo tempo.

Le associazioni di categoria, pur lamentando il disagio derivante dall’applicazione del Dpcm e in particolare dalle norme più stringenti relative alle regioni della cosiddetta “zona rossa” hanno, peraltro, assicurato la massima collaborazione nel rispetto della vigente normativa. Hanno inoltre confermato l’avvenuta ricezione dei pagamenti previsti dai “decreti ristori” da parte dell’Agenzia delle Entrate.

L’Assessore al Commercio della Regione Piemonte ha a sua volta confermato di seguire attentamente la situazione mediante continui contatti con le categorie interessate e con i Prefetti. In particolare si è soffermata sulle problematiche dei mercati e del commercio ambulante. Ha inoltre garantito l’interessamento della Regione presso gli organi centrali di Governo per approfondire gli argomenti evidenziati dalle Associazioni, anche in sede di Conferenza Stato-Regioni.

Tenuto conto della grave situazione economica, i responsabili delle Forze dell’Ordine hanno assicurato il massimo equilibrio nello svolgimento dei controlli presso gli esercizi commerciali che verranno effettuati con un approccio collaborativo.

 

Condividi