17 Novembre 2020
13:11
È nata la app che calcola quanto è pericoloso un pranzo in famiglia ai tempi del Covid
RADIOGOLD – Si chiama Event Risk Planning Tool ed è una app messa a punto in America in vista del giorno del Ringraziamento. L’applicazione permette di verificare in tempo reale il rischio su tutto il territorio statunitense e in alcuni Paesi europei, fra cui l’Italia, di un possibile pranzo e cena in famiglia. La percentuale che ne risulta si basa sull’incidenza dei casi in un luogo e sui dati di sieroprevalenza disponibili.
A descriverne le funzioni in un accurato articolo è stata la rivista Mit Tecnology Review, specificando come la app permette di variare anche il numero di partecipanti al pranzo o alla cena così da fare più simulazioni e prendere la decisione migliore. Si basa sull’assunzione che nessuno dei commensali viva abitualmente con le persone che si presenteranno a pranzo o a cena. Il rischio di eventuale contagio può comunque essere ridotto attraverso l’utilizzo di mascherine, distanziamento sociale o pranzi e cene all’aria aperta (clima permettendo).
Abbiamo provato un po’ a vedere quali siano i rischi attuali in provincia di Alessandria per una cena in famiglia. In un evento con 50 partecipanti il rischio di contagio è dell’83%. Minore è il numero delle persone invitate minore risulta la pericolosità potenziale di una cena. Con 25 persone il rischio scende al 59%, con 15 al 42% e con 10 al 30%. Va da sé che più il numero degli invitati è elevato, maggiore è la possibilità di contrarre il Covid-19: un pranzo con 100 invitati infatti comporta un rischio pari al 97%.