Autore Redazione
mercoledì
18 Novembre 2020
10:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

All’Asl Al il primo Sportello di Punto Assistito per attivare SPID e Fascicolo Sanitario Elettronico

All’Asl Al il primo Sportello di Punto Assistito per attivare SPID e Fascicolo Sanitario Elettronico

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Nelle sedi Asl Al di Acqui Terme e Ovada è partito in via sperimentale il primo Sportello Punto Assistito (Spa) del Piemonte. Si tratta di un servizio che consente agli utenti di attivare le credenziali Spid e il Fascicolo Sanitario Elettronico gratuitamente e in modo immediato.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’Asl di Alessandria e Tim nell’ottica del contratto quadro SPC Cloud Computing. Questo darà ai cittadini la possibilità di ottenere l’Identità Digitale e di accedere ai servizi sanitari senza spostarsi fisicamente dalle proprie abitazioni attraverso una procedura assistita. La possibilità di accedere con SPID al nuovo portale salutepiemonte.it consente all’utente di avere a disposizione un gran numero di servizi sanitari che vanno dal ritiro referti, alle prenotazioni, alla scelta del medico di famiglia, al pagamento del ticket. Inoltre l’attivazione dei Fascicolo Sanitario Elettronico permette di accedere in ogni momento alla propria cartella clinica digitalizzata.

Per ottenere l’identità digitale è necessario avere con sé: il documento di identità, la tessera sanitaria, un numero di cellulare attivo, un indirizzo di posta elettronica attivo. Il servizio è gratuito e richiede alcuni minuti. Lo Sportello di Punto Assistito (SPA) è attivo alla sede distrettuale di Acqui Terme, via Alessandria 1, al giovedì dalle 8:00 alle 15:30 e presso la sede distrettuale di Ovada, Via XXV Aprile 22, al venerdì dalle 8:00 alle 15:30. Nelle prossime settimane verranno resi noti gli orari per le altri sedi distrettuali Asl Al, compatibilmente con l’evolversi della situazione pandemica.

Condividi