24 Novembre 2020
10:13
Giornata contro la violenza sulle donne: una mostra virtuale grazie a Uil e me.dea
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne la Uil di Alessandria con i coordinamenti Pari Opportunità e Diritti e il supporto dei centri antiviolenza me.dea di Alessandria e Casale, vuole lanciare un messaggio di sensibilizzazione su questo tema, attraverso una mostra virtuale.
“In questo 2020, anno di grande emergenza sanitaria, economica e sociale si è fermato tutto, ma non i casi di violenza sulle donne. Troppe donne di tutte le età, bambine comprese, su tutto il territorio nazionale hanno quest’anno perso la vita, spesso complice anche il periodo di lockdown che ha costretto alla convivenza forzata per 24 ore su 24 vittime e carnefici sotto lo stesso tetto. Ai femminicidi di cui siamo a conoscenza si uniscono poi tutte le forme di violenza psicologica e fisica ripetuta, spesso dentro casa. Gli omicidi sulle donne sono spesso compiuti dalle persone più vicine: mariti, fidanzati, ex compagni. Questa piaga sociale non è accettabile e il 25 novembre deve essere l’occasione per accendere ancora di più un faro su questa drammatica realtà”.
“In tempi di Covid, non potendo organizzare un evento live, come UIL PO e UIL Diritti abbiamo deciso di usare il digitale e mettere in piedi una mostra virtuale ricorrendo alla realtà aumentata” hanno sottolineato Adele Di Meo e Serena Piscitello, Coordinatrici Pari Opportunità e Diritti di Alessandria “tramite link è possibile accedere a una stanza virtuale dove il visitatore è accompagnato davanti alle immagini e alle storie delle donne che quest’anno, fino ad oggi, hanno perso la vita in Italia per femminicidio”.
“Troppi i volti di chi non c’è più appesi alle pareti della nostra mostra e il fatto che questa sia virtuale non toglie nulla alla forza del messaggio. Nessuna donna deve sentirsi sola e senza via di uscita: per questo ricordiamo che in provincia il riferimento sono i due centri antiviolenza me.dea ad Alessandria e Casale, operativi anche in questa fase di emergenza sanitaria con colloqui da remoto chiamando il numero verde unico 800 098 981 negli orari indicati sul sito”.