Autore Redazione
giovedì
3 Dicembre 2020
11:37
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa è e come funziona il servizio Leidaa per aiutare gli animali dei pazienti Covid

Cosa è e come funziona il servizio Leidaa per aiutare gli animali dei pazienti Covid

PIEMONTE – In Italia, così come in Piemonte, esiste un servizio che si occupano degli animali di quelle persone che, a causa della pandemia, non si possono più prendere cura dei loro amici a quattro zampe. Sono circa 3 mila (tra richieste di intervento e di informazioni) i casi trattati dal servizio LEIDAA per emergenza Covid-19 dall’inizio della seconda ondata. Di questi 400 sono stati risolti con la presa in carico dell’animale perché i proprietari sono in isolamento o, purtroppo, hanno perduto la vita a causa della malattia.

Già nella scorsa primavera l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, ha messo se stessa e l’associazione a disposizione dei cittadini e in particolare “di tutti coloro che convivono con un animale d’affezione e oggi si trovano in quarantena, in isolamento domiciliare o ricoverati”, invitando a chiamare la sede centrale al numero 02.94351244 oppure a consultare il sito www.leidaa.info. Anche in Piemonte è attivo il servizio LEIDAA emergenza Covid.

Nella nostra regione viene offerto un supporto nella gestione degli animali da compagnia (passeggiate, veterinario, etc) e, in caso di ricovero della persona, presa in carico dell’animale fino a quando sarà necessario. Se la persona poi dovesse mancare, LEIDAA si prenderà cura dell’animale fino a quando gli sarà trovata una nuova famiglia. In alcune province viene offerto anche, in caso di grave difficoltà economica, un supporto donando del cibo.

Condividi