Autore Redazione
lunedì
7 Dicembre 2020
16:47
Condividi
Cronaca - Alessandria

Terminati i lavori di restauro del campanile di Cascinagrossa

Terminati i lavori di restauro del campanile di Cascinagrossa

CASCINAGROSSA – Dopo tre anni di pratiche burocratiche e otto mesi di cantiere sono finalmente giunti al termine i lavori di restauro del campanile di Cascinagrossa. Le fasi di restauro hanno riguardato la copertura, le parti murarie, la revisione dell’impianto meccanico delle campane e degli orologi, l’installazione dell’impianto di dissuasione dei volatili e la messa in sicurezza delle scale interne della torre campanaria eretta tra il 1616 e il 1734.

Questo notevole lavoro s’inserisce in un ampio e articolato progetto di valorizzazione di una delle più antiche parrocchie della diocesi di Alessandria, essendo stata eretta nel 1576. Negli anni la chiesa ha visto il restauro dei portoni lignei della facciata, del grande Crocifisso del Quattrocento, della Croce d’altare del Seicento e del settecentesco Reliquiario di San Rocco, patrono del paese.

Martedì 8 dicembre si svolgerà l’inaugurazione ufficiale, pur nelle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria, con la santa Messa solenne alle ore 11 presieduta dal Prevosto. Sarà benedetta la targa commemorativa alla presenza del Sindaco di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, del Presidente del Consiglio comunale, Emanuele Locci, degli assessori comunali Giovanni Barosini e Piervittorio Ciccaglioni oltre che del Comandante della Stazione dei Carabinieri di San Giuliano Vecchio, maresciallo Massimiliano Rinaldi.

I lavori sono stati finanziati dai fondi dell’8×1000 della Conferenza Episcopale Italiana, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Condividi