Autore Redazione
mercoledì
9 Dicembre 2020
13:38
Condividi
Cronaca - Valenza

Anche a San Salvatore due giorni di tamponi rapidi per i cittadini: via alle prenotazioni

Anche a San Salvatore due giorni di tamponi rapidi per i cittadini: via alle prenotazioni

SAN SALVATORE MONFERRATO – Il Comune di San Salvatore Monferrato ha deciso di effettuare i tamponi rapidi su base volontaria ai residenti nei giorni 19 e 20 dicembre, nel piazzale davanti al campo sportivo Palmisano. I cittadini potranno accedere solamente in auto, dalle 9 alle 17. La prenotazione è obbligatoria e si può chiamare il 371/4369046, dove si potranno ottenere anche informazioni sulle modalità di accesso.

Il prezzo, concordato dal Comune che ha contattato lo studio FKT di Casale, ammonta a 18 euro a persona. Il versamento dovrà essere effettuato in anticipo sul conto corrente IBAN IT90G0329601601000067256180 – c/c intestato a Studio FKT Bersano e Venesio.

L’obiettivo non è liberare le persone dal peso di sapere se hanno contratto il virus, permettendogli di incontrare chiunque, abbracciare tutti, senza limiti durante le feste: l’obiettivo è, invece, mettere a conoscenza chi lo ha per isolarsi, curarsi ed evitare di incontrare altre persone che possono essere contagiate. Lo scopo del test alla popolazione è ridurre i casi di contagio, fermare la catena ha sottolineato il sindaco Enrico Beccaria.

Al momento a San Salvatore ci sono 34 positivi, un dato in decrescita rispetto ai giorni precedenti. “Questa malattia lascia strascichi e dobbiamo tenerla lontana, evitando ogni possibile rischio, con le raccomandazioni che la norma prevede; le protezioni individuali, le regole e i divieti. Siate responsabili” ha sottolineato il sindaco in un appello ai cittadini “l’obiettivo di questa due giorni di tamponi non è affatto consentire di trascorrere il Natale e le feste abbracciandoci come se nulla fosse; non è permettere cene e cenoni in tutta tranquillità. Sia ben chiaro: questo Natale non sarà come gli altri e non c’è da stare tranquilli. Questa iniziativa è utile a individuare chi ha contratto il CoronaVirus affinchè possa essere posto in cura, in isolamento, al fine di interrompere la catena del contagio, per il bene e la salute di tutti. Chi si sottoporrà e risulterà negativo, sarà certo, più sereno, ma non potrà ritenersi al riparo. Lo ribadisco: avere il quadro della situazione a San Salvatore fra il 19 e 20 dicembre consentirà di ridurre la catena della diffusione del Covid”.

Dopo circa 15 minuti i cittadini saranno avvisati rispetto all’esito del tampone: quelli positivi verranno segnalati direttamente e con discrezione al medico di base che predisporrà le cure necessarie e inserirà il nominativo in piattaforma, così da avviare l’abituale procedura con l’Asl per l’isolamento e il successivo tampone molecolare.

Condividi