Autore Redazione
martedì
15 Dicembre 2020
05:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un evento online sugli aiuti alle famiglie fragili attraverso l’affiancamento

Un evento online sugli aiuti alle famiglie fragili attraverso l’affiancamento

ALESSANDRIA – Mercoledì 16 Dicembre, dalle 18 alle 19.30, si svolgerà in modalità online un evento informativo sul tema degli aiuti alle famiglie attraverso “l’affiancamento familiare”. Grazie al Progetto We Ca.Re – Welfare Cantiere Regionale, al coordinamento di C.I.S.S.A.C.A, alla partecipazione degli enti gestori delle funzioni socio assistenziali delle province di Alessandria e Asti, al lavoro della Cooperativa Sociale Azimut e al monitoraggio e alla formazione della Fondazione Paideia di Torino, è stata avviata la sperimentazione sul nostro territorio di un nuovo intervento a favore delle famiglie in difficoltà nella gestione dei compiti educativi: si tratta dell’affiancamento tra famiglie, ideato dalla Fondazione Paideia di Torino, sotto il nome “Una Famiglia per una Famiglia”. La finalità dell’affiancamento consiste nell’aumentare l’offerta di sostegni alle famiglie “fragili” per prevenire l’insorgere di disagi gravi nei figli in età evolutiva.

Parliamo di famiglie con un solo genitore e una scarsa rete parentale di riferimento, di coppie arrivate sui nostri territori di recente, alle prese con difficoltà lavorative ed economiche, di famiglie con problemi di gestione dei tempi di cura e tempi di lavoro.

Lo spirito del progetto, chiamato “Famiglie a km0”, trova le proprie radici nel favorire il senso di
comunità e di appoggio reciproco tra gli adulti che si occupano della crescita dei bambini e dei ragazzi. Il
modello di intervento prevede un rapporto paritario tra le famiglie in gioco. La famiglia che viene
affiancata non è solo più considerata portatrice di bisogni ma anche ricca di potenzialità e risorse. 
L’intervento previsto ha l’obiettivo di supportare, per un periodo di tempo limitato, una famiglia che si trova in difficoltà nella gestione della vita quotidiana e nell’educazione dei figli. Le due famiglie “si trovano ad intraprendere un cammino condiviso per il bene dei più piccoli”. La proposta prevede un periodo di formazione per le famiglie che si propongono per l’affiancamento. Il percorso, definito attorno ad un patto educativo firmato da tutti gli adulti e condiviso con i figli, è accompagnato dalla supervisione e dal sostegno di un operatore in funzione di tutor, garante del rispetto degli accordi intrapresi tra le famiglie. “Dopo 10 mesi di lavoro, avendo esplorato le potenzialità dell’affiancamento, pensiamo sia importante condividere e presentare il progetto alla cittadinanza” hanno sottolineato gli organizzatori.

Riteniamo utile, attraverso momenti di confronto e di divulgazione, la diffusione di idee e di pensieri che stimolino il fiorire di una cultura dell’affiancamento sia nei servizi ma anche tra i cittadini. Abbiamo pensato ad un evento pubblico, che avverrà online in linea con le indicazioni governative, in cui operatori, formatori e famiglie interessate dal progetto, potranno raccontare la propria esperienza e saranno a disposizione per domande e chiarimenti”.

Sarà possibile partecipare all’evento collegandosi attraverso il seguente link: https://global.gotomeeting.com/join/777061325

Si può accedere anche tramite telefono. Stati Uniti: +1 (408) 650-3123 Codice accesso: 777-061-325

Per maggiori indicazioni è possibile chiamare il 392/9073785, David Ruben Barbaglia areaprogettiazimut@gmail.com

Condividi