5 Aprile 2015
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Il menù di Pasqua preferito dagli italiani: “tutto compreso” tra tradizione e prodotti locali
ITALIA – Convenienza e qualità sembrano essere i trend scelti dalla clientela quando si parla di menù pasquale. Secondo i dati raccolti dal Centro Studi della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, gli italiani per questa domenica di Pasqua hanno scelto il menù “a pacchetto” (59,4%), ad un prezzo medio di 45 euro in lieve aumento sul 2014 per due punti percentuali. La spesa prevista sarà di 162 milioni di euro con una flessione del 9% sul 2014. Entrando nel “cuore” dei menù, le scelte della clientela saranno concentrate su proposte tradizionali (65,8%), ma in poco meno di un ristorante su tre si darà spazio alla reinterpretazione creativa della gastronomia locale. La cucina internazionale sarà invece scelta solo da un risicato 6,1% degli avventori. Rispetto allo scorso anno i menù questa domenica saranno maggiormente orientati alla presenza di piatti della tradizione gastronomica locale, all’insegna della filiera corta. Tanti anche i ristoratori che hanno modificato i menù soprattutto per quanto riguarda il numero di portate per contenere il più possibile i costi. Un ristoratore su tre manterrà invece il menù studiato per lo scorso anno.