16 Dicembre 2020
05:58
Assessore Poggio: “Circoli ricreativi riaprano come bar e ristoranti”
REGIONE PIEMONTE – “Mi farò portavoce presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per far sì che i centri culturali e ricreativi possano riprendere la propria attività di somministrazione.” Così l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, l’alessandrina Vittoria Poggio, promette di portare all’attenzione di Conte le istanze dei circoli, per equipararli – di fatto – a bar e ristoranti.
Da quando qualche giorno fa il Piemonte è diventato zona gialla, solo bar e ristoranti hanno potuto riaprire le porte. L’ultimo DPCM emanato dal Governo, infatti, non estende questa possibilità ai centri ricreativi e culturali, che quindi rimangono chiusi.
Le parole dell’assessore sono state accolte da un sostegno bipartisan, con le opposizioni che sostengono che, a differenza di un bar, i soci di un centro ricreativo sono più facilmente rintracciabili in caso di un focolaio.
L’eventuale decisione di riaprire i circoli spetterebbe al Governo, e non alla Regione, che può solo farsi portavoce e battersi con le istituzioni nazionali per rappresentare al meglio le istanze dei circoli.