Autore Redazione
mercoledì
16 Dicembre 2020
11:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Covid, lavori in corso alla Caserma Valfrè. Sindaco: “Operazione per tamponi e vaccini”

Oltre al secondo centro "drive" per tamponi rapidi più grande in Piemonte, la Valfrè potrebbe diventare un polo per la somministrazione di vaccini.
Covid, lavori in corso alla Caserma Valfrè. Sindaco: “Operazione per tamponi e vaccini”

ALESSANDRIA – Continuano i lavori alla ex-Caserma Valfrè di Alessandria per avviare un centro “drive” per tamponi rapidi. Come già anticipato da Radio Gold, si tratterebbe del secondo centro in Piemonte per grandezza dopo quello davanti all’Allianz Stadium di Torino e dovrebbe garantire tra i 300 e 400 tamponi rapidi al giorno. I lavori in corso prevedono l’individuazione di corsie preferenziali per lo smaltimento del traffico, all’ingresso e all’uscita, il ripristino del percorso interno alla ex caserma e la sua delimitazione con transenne, la messa in sicurezza delle zone interessate al servizio, così come, a cura della Croce Rossa Italiana sono stati posizionati i container che avranno un ruolo centrale nella organizzazione del lavoro e nella logistica dell’insieme. Le operazioni di allestimento sono coordinate da Arpa Piemonte, in collaborazione col Comune e la Provincia di Alessandria, Protezione Civile, Asl di Alessandria, Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale e CSI Piemonte.

In un nota di aggiornamento del Comune di Alessandria, il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha fatto intendere che i lavori di allestimento non riguarderanno solo il centro per tamponi rapidi. La Valfrè, infatti, potrebbe anche diventare un importante polo per la somministrazione dei vaccini anti-Covid 19. “Si tratta di un’operazione molto importante per la città” dice il primo cittadino alessandrino, “che si articola in una visione prospettica e di programmazione attenta non solo per i tracciamenti epidemici ma si configura come una “ palestra” importante per iniziare ad organizzarsi anche per la futura somministrazione dei vaccini”.

Su questo punto, non sono ancora state rivelate le tempistiche e le modalità organizzative, ma il primo cittadino ha promesso maggiori informazioni in tempi brevi.

Condividi