Autore Redazione
giovedì
24 Dicembre 2020
06:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Emergenza Covid: le 10 regole per un pranzo di Natale in sicurezza

Emergenza Covid: le 10 regole per un pranzo di Natale in sicurezza

RADIOGOLD – Natale è ormai alle porte e molte famiglie, come da tradizione, decideranno di incontrarsi e radunarsi attorno a un tavolo. Se il Dpcm ha dato dei limiti su spostamenti e ricongiungimenti, ci sono dieci regole fondamentali (date da esponenti dell’Iss) per affrontare in sicurezza il pranzo o la cena di Natale.

A tavola il consiglio è quello di avere una distanza di almeno un metro e mezzo gli uni dagli altri. Parlando e ridendo, infatti, un solo metro di distanza potrebbe non bastare. Ottimale sarebbe di fare posti alternati se non addirittura tavoli singoli o per coppie di conviventi. Eliminate anche abbracci, strette di mano o baci poiché sono ad alto rischio di contagio.

Non bisogna fare nemmeno il classico brindisi soprattutto se si è già bevuto dentro ai bicchieri. Prestate molta attenzione a non scambiarveli inavvertitamente (un etichetta con il nome potrebbe aiutare in questo senso). Stesso discorso per i piatti. Sia propri che di portata. Non scambiateveli e se prendete pietanze da piatti di portata (meglio se vengono servite già porzioni singole) utilizzate una forchetta o un cucchiaio neutro e non la posata con cui mangiate.

Buttate tutti gli avanzi che non provengono dal vostro piatto. Evitate selfie e auguri telefonici di gruppo, soprattutto se siete al chiuso e senza mascherina. Non scambiatevi nemmeno i telefonini per parlare con i parenti lontani. Aboliti anche i canti di Natale in famiglia: cantare infatti è un’attività che fa emettere molte goccioline di saliva. Se un parente si ferma a dormire datelo di asciugamani puliti e non fategli riporre lo spazzolino da denti accanto al vostro.

Se è possibile cambiate aria il più possibile. È infatti dimostrato che in luoghi all’aperto e ben areati il virus circola più lentamente e le possibilità di contagiarsi sono minori. Infine se concludete con tombolate o con un film di Natale tutti insieme mantenete la distanza interpersonale di un metro o un metro e mezzo a seconda della circostanza (parlare o ridere aumentano la creazione delle goccioline di saliva).

Photo by Jay Wennington on Unsplash

Condividi