27 Dicembre 2020
06:28
Oggi è il Vaccine Day: ecco le modalità di somministrazione del vaccino anti-Covid della Pfizer
ALESSANDRIA – Da oggi, domenica 27 gennaio 2020, parte in tutta Italia il Vaccine Day. Nella nostra regione arriveranno così le prime 910 dosi del vaccino anti-covid della Pfizer/Biontech. All’Azienda Ospedaliera di Alessandria arriveranno invece 80 dosi. Ma come si somministra il vaccino?
Dietro all’inoculazione c’è un processo estremamente complesso che vi proviamo a spiegare. Partiamo prima di tutto dalle fiale, che devono essere conservate a -75 gradi. Le stesse andranno poi fatte scongelare lentamente per un tempo stimato di circa tre ore. A questo punto il vaccino può essere conservato per un massimo di cinque giorni a una temperatura che si aggira attorno ai 2-8 gradi. Tutto qui? Ancora no.
Ci sono infatti altri passaggi prima della somministrazione: il preparato deve infatti raggiungere poi la temperatura ambiente. Le fiale, a questo punto, devono essere capovolte 10 volte consecutive senza però agitarle. Infine il vaccino sarà diluito in una soluzione di cloruro di sodio. Questo perché ogni fiala contiene dalle cinque alle sette dosi per altrettante persone. Il procedimento è stato redatto dalla Società Italiana di Farmacia Ospedaliere e dalla Società Italiana farmacisti preparatori e si basa sui dati scientifici di Fda negli Stati Uniti, l’Ema in Europa e l’Aifa in Italia.