Autore Redazione
sabato
26 Dicembre 2020
09:28
Condividi
Cronaca - Alessandria

Zona rossa oggi 26 dicembre: cosa è consentito fare

Zona rossa oggi 26 dicembre: cosa è consentito fare

PIEMONTE – Passata la vigilia e il Natale, l’Italia deve vivere ancora due giorni in zona rossa. Il weekend del 26 e del 27 dicembre, infatti, è stato inserito dall’ultimo Decreto nel periodo di massime restrizioni per frenare il contagio da coronavirus. Questo vuol dire che, come già accaduto ieri, gli spostamenti sono vietati se non per le ormai canoniche comprovate esigenze, per motivi di lavoro, salute e urgenza. Ma anche oggi sarà possibile fare visita a parenti e amici, massimo in due e con minori di 14 anni che non vengono conteggiati nel Decreto.

Di casa, inoltre, si può uscire per fare una passeggiata – indossando la mascherina e in prossimità del proprio domicilio – e per fare attività sportiva da soli. Si può anche portare a spasso il cane sempre con i dispositivi di protezione individuali e vicino a casa propria. Rimane invece inalterato il coprifuoco dalle 22 alle 5. Possono uscire dal Comune solo i residenti in quei paesi sotto i cinquemila abitanti e senza superare i 30 chilometri dalla propria residenza o andare verso i capoluoghi di provincia. Facendo un esempio banale da Cassine non ci si può muovere verso Alessandria. Chi va a trovare parenti e amici può anche fermarsi a dormire. Stessa cosa vale per le seconde case. Il rientro alla propria abitazione è invece sempre consentito.

Restano vietati gli assembramenti sia al chiuso che all’aperto. Sono al contrario consentiti senza limiti d’orario le attività di assistenza e volontariato nell’ambito di associazioni. Sarà inoltre possibile effettuare asporto (sino alle 22) e la consegna a domicilio senza limite d’orario. Per tutti gli spostamenti è comunque necessaria l’autocertificazione che può anche essere compilata sul momento in caso si venisse fermati.

Condividi