Autore Redazione
martedì
5 Gennaio 2021
06:54
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Cronaca - Alessandria

Una campagna a favore del commercio di vicinato in vista dei saldi

Una campagna a favore del commercio di vicinato in vista dei saldi

ALESSANDRIA – Si chiama Vivi la città ed è la campagna di comunicazione e sensibilizzazione pensata da Confesercenti a favore del commercio di vicinato in vista dei saldi che in Piemonte e ad Alessandria partiranno il 7 gennaio e si protrarranno per otto settimane. “I commercianti hanno voglia di ripartire con coraggio, forza di volontà e determinazione. L’auspicio è che i saldi, quest’anno, segnino un’inversione di tendenza e l’inizio del ritorno alla normalità per un settore che ha subito danni pesantissimi dalla pandemia“, spiegano Manuela Ulandi e Michela Mandrino di Confesercenti.

I saldi costituiscono una reale occasione di risparmio per i consumatori, anche perché l’offerta è la più ampia degli ultimi anni, visto che le scorte di magazzino di quest’anno, a causa della flessione delle vendite e delle restrizioni, sono molto consistenti. Rimane comunque necessario intervenire a tutela dei negozi di moda: gli interventi fatti fino ad oggi sono stati un supporto importante, che apprezziamo, ma sono insufficienti rispetto alla situazione che stiamo continuando a vivere. Serve uno sforzo ulteriore”, concludono Ulandi e Mandrino.

Ecco che per questa occasione Confesercenti mette in campo tutte le sue forze per sostenere e promuovere il comparto del commercio di tradizione in un anno terribile. La campagna è volta a sensibilizzare la cittadinanza per condurla a fare scelte di acquisto solidale. Da un’indagine condotta dall’ufficio studi di Confesercenti Nazionale tuttavia la capacità di spesa rimane un’incognita. Solo il 10% degli intervistati ha dichiarato di aver già stabilito un budget per gli acquisti ai saldi: in media di 165 euro a persona, in linea con lo scorso anno. Ma la spesa potrebbe essere più alta, visto che il 75% del campione preferirà decidere gli acquisti sul momento, a seconda delle occasioni. Più definite invece le intenzioni di acquisto. Quest’anno in cima ai desideri degli italiani ci saranno scarpe e capispalla: entrambe le voci vengono indicate come possibile acquisto dal 40% degli intervistati, con i capispalla trainati dal clima freddo. Seguono prodotti di maglieria (38%), capi di camiceria (26%), magliette e intimo (entrambi al 22%), poi borse (13%) ed accessori (11%).

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