5 Gennaio 2021
09:20
L’Italia torna in zona rossa per 48 ore: le regole da seguire
PIEMONTE – L’Italia torna in zona rossa per due giorni. Il nostro Paese si chiude di nuovo nella giornata di martedì 5 e mercoledì 6 gennaio. Si tratta dell’ultima porzione del provvedimento che precede la nuova fase, al via il 7 gennaio. Ma quali sono le regole che da oggi entrano in vigore?
Partiamo dagli spostamenti che, come è diventata consuetudine, sono consentiti solo per motivi di lavoro, di necessità e di salute. Resta obbligatoria l’autocertificazione. Sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione. Gli spostamenti sono consentiti a un massimo di due persone che potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni, persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro. Si può andare ad assistere un parente o un amico non autosufficienti.
Il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione è sempre consentito. Non si potrà uscire dalla propria regione se non per comprovate esigenze. Ristoranti, bar, pasticcerie, gelaterie saranno chiusi. Al contrario potranno vendere da asporto (sino alle 22) o consegnare a domicilio (senza limiti di orari). Sospese le attività di commercio al dettaglio ad eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità.