22 Gennaio 2021
11:52
Furti e tentati furti ai quartieri Cristo, Orti e ad Acqui: tre arresti
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Erano dal barbiere e il giorno dopo sarebbero partiti da Malpensa per tornare in Albania. Proprio in quel momento la Squadra Mobile di Alessandria li ha sottoposti a fermo di indiziato di delitto. Tre persone dai 22 ai 25 anni, tutte di nazionalità albanese, sono state ritenute responsabili di due furti e tre tentati furti avvenuti nel nostro territorio. La Polizia sta però continuando a indagare per trovare prove su altri 17 episodi, avvenuti sempre dallo scorso novembre e riconducibili alla stessa banda.
I tre, Rogersiano Qarku, Kristian Kolaj e Taulant Leti, agivano a volto coperto, colpendo soprattutto appartamenti al piano terra o al primo piano, in zone poco trafficate (al quartiere Cristo e Orti di Alessandria e ad Acqui), almeno due o tre case al giorno, forzando la porta finestra e spesso in orari serali, confidando di non trovare nessuno in casa. Il primo, Rogersiano Qarku, aspettava gli altri due su una Ford e poi li veniva a prendere appena finito. Nei tre casi accertati di tentato furto sono stati sorpresi da un vicino di casa, dalla stessa proprietaria dell’appartamento e in un caso non hanno trovato nulla. Ora si trovano agli arresti domiciliari.
Le indagini della Squadra Mobile si sono basate sull’analisi delle conversazioni telefoniche tra i tre, sulle immagini degli impianti di videosorveglianza in città, oltre ad attività di vero e proprio pedinamento. Rogersiano Qarku era residente nel nostro territorio mentre gli altri due avevano un visto per turismo che stava per scadere. Nella loro “base”, una casa a San Rocco di Gamalero, la Polizia ha rinvenuto tre orologi di valore, oltre a passamontagna, torce, cacciaviti e guanti.