Autore Redazione
lunedì
25 Gennaio 2021
10:58
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da oggi parte il progetto Genitori 5.0: la cultura della genitorialità positiva nell’era digitale

Da oggi parte il progetto Genitori 5.0: la cultura della genitorialità positiva nell’era digitale

ALESSANDRIA – Parte oggi, lunedì 25 gennaio, la fase operativa del Progetto Genitori 5.0: la cultura della genitorialità positiva nell’era digitale. Si tratta di un progetto finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo ed elaborato dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, in Twin Partnership con la Cooperativa la Strada scs di Asti (capofila del progetto), il Comune di Asti e la Cooperativa Sociale Semi di Senape di Alessandria, che prevede la sperimentazione di iniziative innovative rivolte ai bambini della fascia 0-6 anni e alle rispettive famiglie.

Tali attività si svolgeranno alla Ludoteca C’è  Sole e Luna dopo che erano slittate a causa del Covid-19. Dopo aver ottenuto una proroga dalla Fondazione Compagnia di San Paolo sui tempi di realizzazione del progetto, le attività sono state ripensate e rese fruibili online.

La sperimentazione che parte il 25 gennaio coinvolgerà un gruppo di 6 bambini dai 2 ai 4 anni e i relativi genitori. Negli incontri gli animatori della Ludoteca C’è Sole e Luna saranno coadiuvati da Antonio Catalano e Paola Bortoluzzi di Universi Sensibili – Casa degli Alfieri di Asti, che condurranno grandi e piccini a sperimentare percorsi creativi attraverso l’esplorazione e la ricerca che attingono alla Pedagogia Povera della quale sono i fautori.

L’ultimo dei 3 incontri di sperimentazione è previsto in presenza, negli spazi al chiuso della Ludoteca o in un parco: una formula mista delle attività, online ed in presenza. Per informazioni sul progetto è possibile contattare la Ludoteca C’è Sole e Luna, ludoteca@comune.alessandria.it , tel. 0131 227216, 348 1318908.

Condividi