Autore Redazione
giovedì
28 Gennaio 2021
06:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

In Piemonte una caldaia su cinque non è in regola: “Grave danno a qualità dell’aria”

In Piemonte una caldaia su cinque non è in regola: “Grave danno a qualità dell’aria”

ALESSANDRIA – Oltre 230 impianti controllati, 52 sanzioni effettuate e un riscontro nell’80% dei casi del mancato rispetto dei limiti minimi di rendimento termico. Questo è quanto emerge dai controlli effettuati da Arpa sugli impianti di riscaldamento in Piemonte e che certifica una irregolarità di una caldaia su cinque nella nostra regione.

I risultati indicano che l’attribuzione ad Arpa Piemonte della competenza esclusiva sulle ispezioni, è stata positiva in quanto ha consentito una più efficace organizzazione delle attività i di controllo sul territorio“, ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati. Che poi ha aggiunto: “Gli effetti di tali controlli non potranno che portare ad un rinnovamento degli impianti con notevoli vantaggi sulla riduzione di emissioni inquinanti e sull’efficientamento energetico“.

In particolare, nel 2020 il numero di controlli, per potenza di impianto è stato suddiviso così: 18% su impianti con potenze inferiori a 100 kW; 62% su impianti con potenze tra 100 e 350 kW; 22% con potenze superiori a 350 kW. Inoltre, rispetto al 2019, le ispezioni da parte di Arpa sono aumentate in maniera considerevole passando da un numero complessivo di 144 impianti controllati nel 2019 a quello di 233 attuale passando da circa 5.500 unità abitative coinvolte nel 2019 e circa 11.000 nel 2020.

Il numero di impianti che non rispettano i limiti di NOx (gli ossidi di azoto) “è all’incirca del 20%. Le concentrazioni misurate sono mediamente superiori del 50% del valore limite. Considerando tali dati si può valutare che l’effetto di una messa a norma degli impianti termici sul territorio regionale porterebbe ad una riduzione di emissioni di NOx pari a circa 300 tonnellate all’anno. Un dato importante che, ancora una volta, può farci capire che tutti possiamo contribuire a ridurre l’inquinamento ambientale“, ha spiegato Angelo Robotto Direttore Generale di Arpa Piemonte.

Photo by Ivan Aleksic on Unsplash

Condividi