Autore Redazione
martedì
2 Febbraio 2021
05:20
Condividi
Cronaca - Alessandria

Fondazione Social: nuove opportunità per e con i giovani grazie al bando “Swipe it up”

Fondazione Social: nuove opportunità per e con i giovani grazie al bando “Swipe it up”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Da lunedì 1° febbraio è online il Bando “Swipe it up – 2021”. La misura, promossa da Fondazione SociAL in continuità con le attività di sostegno economico ed organizzativo a favore degli ETS, intende supportare iniziative di carattere e interesse giovanile, riconoscendo il valore della centralità degli under 35 nel contesto attuale.

“Fondazione SociAL ha sempre aiutato il Terzo Settore a fare cose belle sul nostro territorio per le persone che ne avevano bisogno – spiega Alessio Del Sarto, membro del Consiglio Direttivo – abbiamo riflettuto a lungo su come generare impatto positivo per il futuro della nostra comunità e la risposta non poteva che essere “i giovani”. Per questo abbiamo deciso di costruire una misura, articolata in un bando e un percorso formativo, che aiutasse gli under 35 a sviluppare idee e propensioni per lo sviluppo delle province di Alessandria e Asti. Vorremmo dare ai giovani strumenti, ma abbiamo lavorato molto affinché fossero le loro idee a rimanere protagoniste”.

Il Bando, nato in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo, che da anni si dedica ad attività di partecipazione giovanile e civica, promuove l’assunzione personale di responsabilità ed il protagonismo culturale e sociale dei giovani. Grazie alla partnership con l’associazione, oltre al sostegno economico, viene promosso anche un percorso formativo creato ad hoc per guidare i partecipanti nella presentazione e realizzazione delle proprie idee progettuali. Fondazione SociAL, in questa prima annata sperimentale del bando, mette a disposizione di Swipe it up il valore complessivo di 50 mila euro, parte dei quali investiti nei processi formativi e di co-progettazione con i giovani.

Le associazioni giovanili e i gruppi informali delle province di Alessandria e Asti possono partecipare alla prima fase Call for Ideas, presentando idee progettuale dal valore minimo di 5 mila euro e massimo di 10 mila euro. Per farlo hanno tempo fino alle 18 di lunedì 15 marzo 2021. “Speriamo di ricevere molte proposte – conclude Alessio Del Sarto – perché crediamo che le nostre realtà territoriali abbiano bisogno di tante idee diverse per crescere!”

Ulteriori informazioni, le modalità di partecipazione ed i materiali per inviare la propria candidatura sono disponibili sul sito della Fondazione Social. 

Condividi