2 Febbraio 2021
09:23
Perché la Candelora del 2 febbraio ci dice se l’inverno è finito oppure no
RADIOGOLD – In America è il giorno della marmotta, in Italia è la Candelora del 2 febbraio. In entrambi i casi la tradizione vuole che il meteo dei primi due giorni di febbraio indichi se la stagione invernale stia volgendo al termine o meno. In provincia di Alessandria, seguendo questa credenza popolare, l’inverno dovrebbe durare molto a lungo visto i due giorni che l’uno e il due febbraio 2021 ci ha consegnato.
Il proverbio più famoso è quello che arriva da Roma: “Quanno viè la Candelora da l’inverno sémo fóra, ma se piove o tira vènto, ne l’inverno semo dentro“. Questo sta a significare che la Candelora annuncia la fine dell’inverno, a meno che non ci sia vento o pioggia. In questo caso il freddo durerà ancora per diverso tempo.
In Piemonte e Valle d’Aosta esiste un altro proverbio. “Se l’ors a la Siriola la paia a fà soé a’nt l’invern tornoma a intré“, che tradotto vuol dire: “Se l’orso alla Candelora fa asciugare la paglia (il giaciglio), si rientra nell’inverno“. Questo detto ci riporta sia alla credenza dell’orso lunare, che esce dalla tana nella notte del primo febbraio e osservando la posizione della luna percepisce se la primavera è in arrivo o meno. Un po’ come la storia della marmotta in America.
La Candelora ha però anche un significato profondamente religioso che deriva dal latino festa candelarum ed è strettamente legata all’usanza di benedire le candele, prima di accenderle e portarle nella processione che tradizionalmente era considerata la festa della fine dell’inverno. Con il termine Candelora in Italia si indica la festa della Presentazione al Tempio di Gesù.