Autore Redazione
sabato
6 Febbraio 2021
08:02
Condividi
Cronaca

Piemonte in zona gialla: cosa si può fare questo weekend

Piemonte in zona gialla: cosa si può fare questo weekend

PIEMONTE – Nella giornata di ieri il Governo ha confermato la permanenza del Piemonte nella zona gialla. Complice dati incoraggianti, su tutti il calo dell’indice Rt a 0,82 e “l’occupazione delle terapie intensive passata dal 26% al 24% mentre quella dei posti ordinari dal 40% al 37%“. Questo, quindi, non comporta grandi stravolgimenti rispetto quanto vissuto nei giorni scorsi.

I bar e ristoranti restano quindi aperti dalle 5 fino alle 18. Ai tavoli però non potranno essere sedute più di quattro persone, a meno che non siano conviventi mentre l’asporto è consentito fino alle 22 per i ristoranti ma non per i  bar che potranno farlo unicamente sino alle ore 18. Per le consegne a domicilio, invece, non c’è alcuna limitazione di orario. Permane il coprifuoco dalle 22 alle 5: all’interno di questa fascia oraria ci si potrà spostare solo per motivi di lavoro, salute e necessità. Resta invece intatto il divieto di spostarsi in un’altra regione se non per comprovate esigenze quali lavoro, salute e necessità. La circolazione libera è prevista unicamente in tutto il territorio regionale di residenza senza obbligo di doversi giustificare o presentare autocertificazioni. Restano anche aperte le scuole che saranno ancora in presenza per elementari e medie. Per quanto riguarda le superiori il ritorno in classe sarà solo per il 50% degli studenti.

Al contrario non potranno ancora aprire piscine, palestre, cinema e teatri. Torna invece la possibilità di visitare mostre e musei, ma solo dal lunedì al venerdì e in molti casi su prenotazione per contingentare gli ingressi. Sabato e domenica i luoghi d’arte resteranno chiusi come previsto dal Dpcm. Sempre nel weekend  sono chiuse le gallerie dei centri commerciali a eccezione dei negozi che vendono generi di prima necessità (alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole, ecc.). Sono invece aperti i negozi al dettaglio delle città, dei paesi e delle frazioni.
Condividi